COMUNE-SCUOLA, SOTTOSCRITTA DICHIARAZIONE D’INTENTI CONTRO DIPENDENZE ALCOOL E DROGHE

La palestra dell’istituto comprensivo Francesco Paolo Polizzano ieri pomeriggio ha ospitato un consiglio comunale congiunto, in seduta aperta, tra il consiglio comunale dei ragazzi e il consiglio comunale di Gangi. Unico punto all’ordine del giorno discussione sul progetto: “Indipendenti…dalle dipendenze” scopo promuovere la conoscenza delle dipendenze con o senza sostanza, come alcool e droghe, tra i giovanissimi alfine di favorire la formazione di stili di vita salutari nelle scuole.

La seduta è stata presieduta dal giovanissimo presidente del consiglio comunale dei ragazzi, Michele Farinella coadiuvato dal presidente del consiglio dei grandi, Francesco Migliazzo interventi anche del sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello, del minisindaco Marica Sorrenti, e del preside dell’istituto comprensivo Liborio Miserendino.

Il progetto, come ha illustrato il professore Cataldo Sorrentino è stato finanziato dall’assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro ed ha tra i partner ARCAT Sicilia, l’associazione “Ponti e Arcobaleni” di Gangi, il Ser.T. di Nicosia a curare la formazione l’Università degli Studi di Palermo

Sono stati coinvolti 150 alunni seguiti dai docenti: Cataldo Sorrentino, Elisa Duca, Serafina Forestieri, Nicoletta Forestiere, Maria Antonia Salvo e Rosolia Paradiso.

Tre le fasi del progetto quella formativa per docenti, genitori e partner, quella di promozione con vari incontri, e la terza fase, quella conclusiva, con attività di laboratorio.

Alla conclusione del consiglio comunale congiunto è stata sottoscritta una dichiarazione d’intenti sulle dipendenze tra: il dirigente scolastico, Liborio Miserendino, il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, il minisindaco Marica Sorrenti, il presidente del consiglio comunale Francesco Migliazzo e il presidente del consiglio dei piccoli Michele Farinella.

La dichiarazione fa riferimento al “Piano nazionale antidroga 2010/13”, presentato dal Dipartimento delle Politiche antidroga e approvato dal Consiglio dei Ministri dove si evidenzia l’alto rischio dovuto al consumo delle sostanze di iniziazione, in particolare tra i giovanissimi come alcool, tabacco e abuso di energy drink.
E impegna i sottoscrittori a dare la più ampia divulgazione possibile al progetto, di contribuire con varie iniziative alla lotta alle dipendenze, promuovendo la crescita civile e culturale di ogni alunno, promuovere una conoscenza sempre più approfondita ed efficace sui temi delle dipendenze, facilitando con iniziative adeguate la formazione di nuovi stili di vita.