Venerdì 27 febbraio 2015 è morto Fra’ Pio Macaluso

Fra’ Pio Macaluso (nella foto) al secolo Calogero, nacque a Petralia Sottana (PA) il 7 novembre 1931 dai coniugi Natale e Francesca Paola Lo Dico. Il 14 novembre 1931 ricevette il Sacramento del Battesimo nella Basilica Chiesa Madre di Petralia Sottana dal Sac. Damiano Purpi delegato dall’Arciprete Mons. Dott. Luciano Geraci (divenuto poi Vescovo di Santa Lucia del Mela (ME); gli fece da Madrina Vincenza Macaluso.

Il 24 gennaio 1952, a poco più di 20 anni, ricevette il Sacramento della Cresima a Nicosia dal Vescovo della medesima Diocesi Mons. Pio Giardina.

Dopo una vita, spesa per il Signore e per i fratelli, ha concluso il suo pellegrinaggio terreno, a seguito di un infarto, il 27 febbraio 2015 – nel 2° venerdì di Quaresima e nel contesto dell’Anno della Vita Consacrata voluto da Papa Francesco – tra le mura del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Troina (EN) della cui fraternità faceva parte.

La liturgia esequiale è stata celebrata sabato 28 febbraio alle ore 15,00 nella Chiesa dei Cappuccini a Troina e domenica 1 marzo alle ore 10,30 nella Chiesa dei Cappuccini a Petralia Sottana. Il suo corpo è stato tumulato nella Cappella propria dei Frati Cappuccini nel Cimitero di Petralia Sottana.

Affidiamo la sua anima alla misericordia di Dio con la preghiera dell’ora-zione colletta, propria della liturgia: «Accogli, o Padre, nella comunità dei tuoi Santi il nostro fratello Calogero Pio; egli, che per amore del Cristo ha seguito la via della perfetta carità, esulti con lui nella gloria».

Preghiamo, altresì, affinchè il Signore faccia germogliare nuove vocazioni alla vita Consacrata dalla nostra Comunità.

Sac. Santo Scileppi