SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA ATTRAVERSO I SUAP -  IL 10 MARZO A PALERMO UN SEMINARIO DELL’ANCISICILIA

“La semplificazione, intesa come snellimento dell’attività amministrativa e riduzione degli adempimenti incombenti sui cittadini, costituisce uno dei temi centrali delle riforme amministrative dell’ultimo decennio. Utilizzare a pieno le funzioni che la legge assegna allo Sportello Unico per le Attività produttive, significa offrire procedure più snelle ai cittadini e alle imprese accelerando anche i passaggi interni e contribuendo, di fatto,  al rilancio dell’economia locale”.


Lo hanno detto Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’AnciSicilia, presentando il seminario dal titolo “La semplificazione amministrativa attraverso i Suap” che si svolgerà il 10 marzo a Palermo (Sala delle Carrozze di Villa Niscemi a partire dalle 9.30)


“In Sicilia  - aggiungono Orlando e Alvano – il problema risulta più complesso a causa delle specifiche competenze che ha la Regione Siciliana e che, in alcuni casi, portano ad un rallentamento oggettivo delle procedure  autorizzative”.

“L’AnciSicilia attraverso questi eventi – concludono il presidente e il segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani – ritiene di contribuire in maniera concreta affinché sia lo stesso sistema degli enti locali ad avviare una standardizzazione delle procedure degli enti locali. Tutto questo potrebbe consentire al comune di rivestire nuovamente il  ruolo di principale motore per lo sviluppo economico del territorio”.

La giornata di studi è organizzata dall’AnciSicilia in collaborazione con l’associazione Politea.


IN ALLEGATO IL PROGRAMMA