AGGIORNAMENTI  SULLA POSTAZIONE 118 DI CALTAVUTURO

Continua il fermo tecnico a tutto oggi dell′ambulanza della postazione del 118 a Caltavuturo.
CRONISTORIA:
In data 22/12/2008 veniva diffusa con stesso mezzo giustamente , lanciando l′allarme della avvenuta soppressione della postazione del 118 a Caltavuturo;
il 22/12/2008 mi accingevo a smentire dopo un′intervista fatta al Sindaco di Caltavuturo , il quale dichiarava di aver più volte sollecitato agli organi competenti il ripristino della postazione.
In data 18/01/2009 lo stesso Sindaco con documentazione in mano mi rassicurava che sia il Direttore AUSL 6 di Palermo , sia il Dott. M. Re avrebbero fatto di tutto per il ripristino della postazione da avvenire entro l′ultimo di gennaio , massimo ai primi di febbraio in considerazione che ufficialmente non esiste nessun Decreto Assessoriale della Sanità Regione Sicila che ad conferma della soppressione della postazione, ma trattasi solo di un fermo tecnico del mezzo di soccorso. "FIUMI DI PAROLE" si fiumi di parole da precisare che non si tratta del titolo della canzone che alcuni anni fa vinse il festival di Sanremo ma parole che non portano fatti. I cittadini Caltavuturesi non sono scemi , ma si domandano che significa fermo tecnico , non sarebbe più opportuno dire la vera verità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Altri cittadini si stanno organizzando per fare una petizione , tra questi in primis il Comitato " Caltavuturo per la nuova rinascita " , la verità è che siamo arrivati a quasi tre mesi dal giorno in cui il mezzo di soccorso è stato messo in fermo tecnico.
Vi do testimonianza di un soccorso al quale ho assistito tempo, fa circa a metà gennaio 2009:
Mi trovavo in guardia medica notturna e festiva assieme al medico di turno, ad un tratto è arrivata una richiesta di soccorso di un cittadino, il quale riferiva che la figlia giocando era caduta sbattendo la schiena , dopo la visita del medico ed il referto medico, con relativa richiesta di intervento del mezzo di soccorso 118 per il trasporto dell′infermo in ospedale, il sottoscritto cronometrava il tempo trascorso dalla richiesta all′arrivo in loco del mezzo, precisamente 20 minuti, aggiungiamo il tempo di intervento celere di circa 10 minuti, calcoliamo il percorso sino al primo Ospedale " Termini Imprese " altri 35/40 minuti circa per un totale di quasi 65/70 minuti sino all′arrivo per i primi soccorsi .
Non si puo scherzare sulla salute dei cittadini, specialmente quando questi pagano regolarmente le tasse, leggono o vedono in tv lo spreco di tanto denaro pubblico.
Pertanto ai sigg . ri burocrati sarebbe auspicabile dire chiaramente la pura verità non nascondersi sotto il semplice ed alquanto insignificabile termine " FERMO TECNICO".
Altresi′ non ci si può permettere che per un soccorso debbono trascorrere più di 60 minuti altrimenti si rischia di arrivare non all′Ospedale ma bensi più lontano " "ALL′ALTRO MONDO"