Petralia Sottana, il sindaco presenta la relazione annuale

Presentata dal sindaco Santo Inguaggiato la relazione del suo operato che va da maggio 2007 ad ottobre 2008:" Nella ferma convinzione-afferma il primo cittadino- che un′inversione di tendenza in questo territorio può avvenire soltanto attraverso un′azione congiunta delle classi dirigenti culturali, politiche, sociali, economiche ed imprenditoriali, si è tentato di sviluppare azioni in sinergia con tutto il territorio e di promuovere aggregazioni in grado di coniugare la sfida del risparmio con la quantità e la qualità dei servizi offerti".
Per quanto riguarda il bilancio nonostante i trasferimenti sono sempre meno, si è riusciti a mantenere la qualità della spesa e, nel contempo, a procedere a una lieve riduzione delle tasse,a differenza di altri comuni, come ad esempio per la gestione dei rifiuti anche a fronte di un continuo aumento del costo del servizio determinato anche da una gestione dell′AMA S.p.A. non efficiente. Con tale riduzione l′amministrazione è riuscita a dare un segnale di attenzione a quei cittadini che continuano a mantenere un legame con Petralia, nonostante vi soggiornino pochi mesi l′anno.
Cosi′ come per l′ato idrico dove questa amministrazione ha contestato la tabella delle tariffe proposte, che avrebbe avuto effetti pesanti sulle famiglie, fino ad ottenere per i cittadini la tariffa più bassa dell′intera provincia di Palermo.
L′avere raggiunto un risultato positivo sulle tariffe non modifica, comunque, l′impegno di fondo dell′amministrazione : l′acqua è e deve restare un bene pubblico e non può essere gestita con la logica del profitto. Il Piano Regolatore Generale è stato presentato al Genio Civile per i visti relativi agli aspetti sismici ed idrogeologici e non appena esitato verrà inoltrato all′Assessorato Territorio e Ambiente , si registra un ritardo di circa un anno dovuto alla richiesta del Genio Civile di un supplemento d′indagine.
Nell′ambito del Programma delle opere pubbliche dell′ Ente Parco delle Madonie, Petralia Sottana ha chiesto ed ottenuto l′inserimento dei tre progetti riguardanti "la riconversione dell′Ex Mattatoio comunale" "la valorizzazione del sito archeologico di San Miceli" e "il recupero della Centrale Idroelettrica di Catarratti", quest′ultimo, con priorità assoluta.
L′amministrazione ha, inoltre, portato a compimento il concorso per un Ingegnere in forza all′UTC, bandito dalla precedente amministrazione, che consentirà di dotare il comune di un parco progetti più ampio, da una parte, e di contenere la spesa per progetti e consulenze dall′altra.
A breve sarà emanato, inoltre, il bando per la copertura di un posto di vigile urbano e quello per la copertura del posto di comandante dei vigili urbani.