RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Stop ai piani di abbattimento dei Suidi

Dall′Assessorato Agricoltura e Foreste ennesimo stop ai piani di abbattimento dei Suidi. L′Ente Parco invita i Sindaci delle Madonie a procedere con ordinanza.
Con nota n° 12599 del 4 febbraio c.a. l′Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste, nonostante l′emergenza sia ormai sotto gli occhi di tutti, ha comunicato che per gli elementi attualmente in possesso sull′argomento, non è possibile procedere al rilascio dell′autorizzazione richiesta in merito ai piani di cattura e abbattimento dei suidi nel territorio del Parco delle Madonie.
Preso atto della vacuità degli argomenti addotti nella citata nota il Commissario del Parco delle Madonie, di concerto con il Comitato Esecutivo dell′Ente ha stilato una lettere indirizzata ai Sindaci del Parco delle Madonie nella quale si sollecita la predisposizione di opportuni provvedimenti per la tutela della biodiversità della flora e della fauna madonita e della pubblica incolumità dei cittadini a fronte del fenomeno del sovrapopolamento dei suidi nel territorio del Parco.
′Prendiamo atto′ afferma Aliquò ′che con la nota inviata dall′Assessorato si rinvia alle calende greche la soluzione di un problema del quale evidentemente si sottovaluta la pericolosità, tanto per il devastante impatto ambientale quanto per l′incolumità dei cittadini madoniti. In oltre si chiede al Parco di predisporre un nuovo studio della popolazione dei suidi con inutile spreco di tempo de danaro. Non potendo più sopportare una simile situazione ho invitato i Sindaci a seguire l′esempio del comune di Castelbuono e procedere con gli abbattimenti attraverso lo strumento dell′ordinanza, scavalcando così i rimpalli burocratici.
L′iniziativa ha già incontrato il favore dei 4 Sindaci componenti il Comitato esecutivo come testimonia Avv. Muffoletto (Sindaco del Comune di Gratteri).
′Siamo sicuri′ afferma il Sindaco del Comune di Castelbuono Mario Cicero, anch′egli componnte del Comitato Esecutivo ′che nel momento in cui tutti i Sindaci interessati dal preoccupante fenomeno procederanno con le ordinanze si otterrà finalmente dall′Assessorato l′attenzione che fino ad oggi è mancata.
Si allega al presente comunicato la lettere firmata dal Commissario Aliquò indirizzata ai Sindaci dei Comuni del Parco.