Neve sui nostri monti e non solo

Breve nevicata a Palermo. La neve mischiata al ghiaccio ha colto di sorpresa i palermitani. Da molti anni infatti non nevicava in città dove fino alla scorsa settimana la temperatura addirittura ha raggiunto i 20 gradi.
Neve anche a bassa quota a partire da 500-600 metri specialmente sui rilievi dei Nebrodi e delle Madonie. La situazione più difficile per la viabilità è stata sull′autostrada A19 Palermo-Catania allo svincolo Tremonzelli per le Petralie, Gangi e Castellana e tra Resuttano e Scillato. Il maltempo ha reso intransitabile la statale 117 tra Nicosia (Enna) e Mistretta (Messina) mentre tra Nicosia e Leonforte, nell′Ennese, si transita solo con catene montate nel tratto di Passo Giunchetto dove sono attualmente bloccati numerosi mezzi pesanti. Si viaggia con difficoltà, ma solo con catene montate. Le temperature oggi sono scesce sotto 0°.
La polizia stradale e′ impegnata nel soccorso di numerosi mezzi che sono rimasti bloccati tra Nicosia e Mistretta, la situazione e′ complicata dall′impossibilita′ di far intervenire gli spazzaneve per mancanza di personale.
Anche l′Etna è interamente colorato di bianco.