Problematiche Acqua

Problematiche Acqua
***Nei giorni scorsi ha fatto molto scalpore un comunicato del Movimento I Gattopardi il cui presidente, dottor Vincenzo Allegra, lamenta la presenza di acqua sporca erogata dai rubinetti, con conseguenti danni agli impianti di privati e disagi alle attività produttive. Nel dettaglio si chiedevano all′amministrazione comunale notizie in merito alle azioni intraprese a tutela della salute. "Sono state avvisate le autorità competenti — si chiede Allegra — sono state fatte le indagini epidemiologiche?" Ed ancora:"Cosa si è fatto per mettere in sicurezza le sorgenti e bonificare le condotte idriche? Sono informati i cittadini? Verranno risarciti? E per quanto tempo ancora - si chiede ancora il dottor Allegra — dovremo continuare a pagare bollette salate e per contro continuare a comprare acqua minerale?".
Dal canto suo il sindaco Mario Cicero, dopo aver espresso gli auguri al Movimento di Allegra, "uomo impegnato in politica da diversi anni e di vasta esperienza", risponde che "non sono state necessarie indagini aggiuntive in quanto è l′AUSL che ha monitorato l′acqua, nel nostro come in altri Comuni, provvedendo ad inviarci l′esito degli esami".
Per quanto riguarda le sorgenti — aggiunge il primo cittadino — sono controllate sia dal Comune che dall′A.P.S.(società che gestisce l′ATO acque di Palermo).
"In questo frangente — dice ancora Mario Cicero — bisogna dare merito al grande senso civico dei cittadini di Castelbuono che all′insorgere della problematica hanno messo in atto quelle buone pratiche utili ad evitare che l′acqua intorpidita arrivasse ai rubinetti.
Con intelligenza e senza allarmismi hanno chiuso l′acqua in entrata dai contatori, utilizzando quella dei recipienti.
Tutti hanno capito che si trattava di una emergenza dovuta a calamità naturali, sulle quali sarebbe opportuno non fare della speculazione politica; inoltre per 24 ore abbiamo interrotto l′erogazione dandone avviso pubblico".
In prospettiva il sindaco assicura che il Comune ha già pronti dei progetti per oltre venti milioni di euro per il rifacimento della rete idrica e la costruzione di un potabilizzatore "che servirà ad evitare gli inconvenienti di questi giorni e che verrà realizzato a monte del paese.
"Per la realizzazione servono i finanziamenti per i quali si fa appello ai politici regionali affinché diano risposte concrete ai territori e ai leader locali, attingendo anche ai fondi europei".(*ASCI*)