NEVE: SCUOLE CHIUSE NELLE MADONIE

Bloccate le Madonie. L′ondata di maltempo ha investito tutti i paesi madoniti sino alle quote basse arrivando alle porte di Castelbuono. Da anni non si registrava neve a Castellana Sicula (600 mt alt.) che ieri sera era coperta da una coltre di neve di 20 centimetri.
Per tutta la giornata di ieri ha nevicato come non accadeva da tempo: la neve cadeva e si accumulava sui rami degli alberi, la coltre bianca si appiccicava come colla, un vero spettacolo.
Finalmente è arrivato l′inverno atteso da tutti ed in particolare dagli studenti che hanno disertato le scuole in quasi tutti i Comuni. A Petralia Soprana (1447 mt alt.) il sindaco Antonino Miranti ha decretato la chiusura per oggi e domani. Nel paese madonita, infatti, la neve ha raggiunto i 30 centimetri e le strade sono rimaste bloccate.
Stessa sorte per la vicina Petralia Sottana (1000 mt. alt ca.) che per tutta la giornata è rimasta bloccata. Difficoltà a Gangi, Geraci Siculo e Polizzi Generosa. Anche la viabilità ha risentito della forte nevicata.
I mezzi dell′Anas hanno lavorato incessantemente per mantenere libere la SS. 120 e la statale 290.
In località Xireni, verso Tremonzelli, nella prima mattinata la strada è stata bloccata a causa di alcuni autoarticolati che sono usciti di strada.
A Piano Battaglia la neve ha raggiunto i 70 centimetri mentre la temperatura è arrivata, sempre nella località sciistica madonita, a meno 5 gradi e oggi le previsioni parlano di un ulteriore abbassamento della colonnina fino a meno 9. Per la giornata odierna si prevedono precipitazioni nevose fino a quote basse e temperature rigide.
Catene a bordo per chi decidesse di raggiungere le Madonie in auto.