Istituito un Premio Letterario al Murialdo

L′Opera dei Giuseppini del Murialdo di Cefalù, in occasione del venticinquesimo dalla fondazione di Presenza del Murialdo, ha istituito il primo premio letterario dal titolo "La forza dell′informazione". Il concorso, rivolto...

ai ragazzi delle scuole (medie e superiori) e agli istituti professionali  di Cefalù e del comprensorio madonita, è volto a sollecitare la riflessione di giovani e ragazzi in merito all′importanza di cogliere il senso delle informazioni che si ricevono e si veicolano, di educare a formularsi domande che richiedono risposte appropriate, di esercitare il discernimento per cogliere la veridicità al fine di non essere travolti da "fiumi" di notizie.
Nell′intento di richiamare le scuole al rapporto tra informazione, comunicazione e influenza sull′azione, l′istituzione del premio intende proporsi come un invito all′elaborazione di :

1.    una poesia o un racconto breve;
2.    un articolo che riporti in 3000 battute (spaziature incluse) una notizia insolita, corredata da una foto;
3.    una proposta grafica per la nuova copertina di Presenza del Murialdo;
4.    un nuovo portale per il sito www.murialdosicilia.org.

REGOLAMENTO

1.    Il concorso prevede un′unica sezione rivolta alle scuole superiori.

2.    Le produzioni devono rispettare la rispondenza al tema del bando.

3.    La capacità di comunicare con originalità, adeguatezza, coerenza ed efficacia, sarà considerata fondamentale ai fini della valutazione da parte della giuria; pertanto verranno escluse le produzioni che non rispettino tale indicazione.

4.    Al concorso dovranno pervenire elaborati inediti o comunque non premiati o segnalati da altre manifestazioni.

5.    La partecipazione al concorso è gratuita.

6.    L′adesione al concorso dovrà essere formalizzata mediante l′invio per posta di una comunicazione in carta semplice contenente la tipologia di lavoro prescelto (indicare tra parentesi), entro e non oltre il termine ultimo del 15 febbraio 2009 L′adesione va inoltrata alla redazione di Presenza del Murialdo, via Roma 92, 90015 Cefalù (PA), o a mezzo di posta elettronica all′indirizzo: [email protected]Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo    

7.    La premiazione avverrà il 19 marzo 2009. A tal fine si informano i partecipanti che sarà cura della redazione comunicare agli ammessi almeno 15 giorni prima, modalità e orari di tale appuntamento. Nello stesso avviso saranno resi noti i nominativi dei componenti la giuria di valutazione.

8.    Per tale evento, l′Opera dei Giuseppini del Murialdo di Cefalù, ha messo in palio i seguenti premi:

     Primo premio: fotocamera digitale.
      Secondo premio: buono da spendere presso una libreria di Cefalù.

9.    La partecipazione al concorso implica l′accettazione del presente regolamento in ogni suo articolo.