Visita guidata alla mostra 'Il ‘700 ritrovato' a Palazzo Sant’Elia a Palermo

Nell′ambito del "Programma conoscenza" l′Associazione SiciliAntica organizza per giovedì 19 febbraio 2009 una visita guidata alla mostra "Il ‘700 ritrovato a Palazzo Sant′Elia — Le collezioni della Galleria regionale di Palazzo Abatellis". L′allestimento raccoglie le opere settecentesche custodite nella Galleria e celate al pubblico dagli anni ′30 del secolo scorso.
Le tele esposte, che occupano i saloni del piano nobile del palazzo, provengono da chiese palermitane bombardate nel corso della seconda guerra mondiale o da edifici crollati, ma che oggi si presentano in tutta la loro bellezza dopo un accurato restauro. La mostra presenta sia opere di ispirazione religiosa sia ritratti di personaggi illustri come Giacomo Serpotta o paesaggi come quello della Villa Nuova della Rocca.
L′esposizione è anche arricchita da mobili, suppellettili, disegni su carta e persino da un letto a baldacchino. La visita sarà guidata da Giulia Davì, direttrice della Galleria regionale di Palazzo Abatellis che insieme a Vincenzo Abbate ha curato l′allestimento della mostra. L′appuntamento è alle 15,30 davanti l′ingresso di Palazzo Sant′Elia in via Maqueda n. 81.
In allegato: Apparizione di Cristo a San Gaetano da Thiene_di Gioacchino Martorana