Madonie,Carabinieri al lavoro sulla neve

Quello appena trascorso è stato un weekend all′insegna della neve e quindi dell′emergenza e nel circondario madonita, molti sono stati gli interventi da parte dei Carabinieri. Piccole frane, smottamenti, strade interrotte o parzialmente transitabili, automobilisti rimasti bloccati a causa della neve o del ghiaccio formatosi sul manto stradale. Negli ultimi giorni, dunque, la Centrale Operativa dei Carabinieri di Cefalù ha risposto a centinaia di telefonate da parte di utenti della strada, rimasti bloccati per il maltempo o che chiedevano informazioni prima di mettersi in viaggio.
Non sono mancati anche casi in cui i militari sono intervenuti a dare ausilio a chi era rimasto "intrappolato" presso il loro domicilio a causa della neve caduta. In tre giorni sono state circa sessanta le pattuglie impiegate sul territorio, per servizi di viabilità e prevenzione.
Non solo emergenze ma anche opera di ausilio per chi, di domenica, ha scelto di trascorrere una giornata in mezzo alla neve,tra Piano Zucchi, Piano Battaglia e le varie contrade dei Comuni di Isnello, Collesano, Castelbuono, Scillato.
Al fine di rendere la circolazione stradale regolare, diverse pattuglie dei vari Comandi Stazione dei Comuni interessati sono state dislocate nei punti nevralgici per il traffico.
Il servizio è stato organizzato in modo tale che gli automobilisti ad ogni punto del percorso avessero incontrato una pattuglia di uomini dell′Arma, a disposizione per informazioni e consigli sugli itinerari "meno difficoltosi".
Vari step, dunque, ad ognuno dei quali i Carabinieri davano ausilio ai gitanti.
Partendo dall′uscita dell′autostrada a Buonfornello, proseguendo sulla SP 9 bis verso Collesano, sino al Bivio Mungerrati e dal Piano Torre ad Isnello. Un′opera di prevenzione e monitoraggio, nel corso della quale sono transitate solo le autovetture munite di catene da neve o di equipaggiamento adatto alla situazione ambientale.
L′azione degli uomini dell′Arma di Cefalù, infine, si è orientata anche in maniera repressiva nei confronti degli automobilisti più indisciplinati. Circa cinquanta le contravvenzioni elevate, tra le principali violazioni contestate: l′ eccessiva velocità, guida senza cintura di sicurezza, omesso utilizzo del casco protettivo. Complessivamente nell′ultima settimana sono state ritirate 6 patenti, di cui una revocata, 6 carte di circolazione, e 36 i punti, complessivamente decurtati dai relativi documenti di guida.