Raddoppio ferroviario Cefalù-Castelbuono

Positivo riscontro del deputato regionale On. Francesco Musotto - presidente della Commissione per l′Esame delle questioni concernenti l′Attività dell′Unione Europea - all′appello lanciato dal Comitato Cittadino "Cefalù-Quale ferrovia" affinché si giunga tempestivamente all′appalto ed all′inizio dei lavori del secondo lotto (Cefalù Ogliastrillo-Castelbuono) della tratta ferroviaria Fiumetorto-Cefalù-Castelbuono di km 32.

Nella missiva di riscontro inviata al presidente del Comitato cefaludese, Enzo Cesare, l′on. Musotto precisa che "è mia intenzione affrontare il problema con i vertici di R.F.I., con il Presidente della Regione e con il Dirigente generale del Dipartimento regionale per la programmazione.

Il Comitato, subito dopo la sostituzione del prof. Robert Leonardi al vertice della Programmazione regionale, ha prontamente scritto anche al neo responsabile dr. Felice Bonanno.
L′argomento relativo alla realizzazione del segmento Cefalù-Castelbuono (km 12, € 540 milioni) sarà presto inserito "all′ordine del giorno - scrive ancora Musotto - di una prossima seduta della Commissione da me presieduta.

La copertura finanziaria del progettato raddoppio della citata tratta ferroviaria, che si sviluppa lungo la dorsale tirrenica PA-ME e la programmata nuova linea Palermo-Castelbuono-Catania-Messina, facente parte integrante - assieme al Ponte sullo Stretto di Messina - del Corridoio transeuropeo n. 1 Berlino-Palermo, esiste (come ripetutamente sostiene Rete Ferroviaria Italiana) sin dalla fine del 2004.

I lavori del primo lotto, da Fiumetorto a Cefalù Ogliastrillo (km.20, €420 milioni), sono infatti iniziati lo scorso mese di settembre, mentre si continua a rinviare l′appalto del secondo lotto Cefalù-Castelbuono.