L'AVIS. Cambia il vertice
- Castelbuono,
- Attualità,
- Redazione

Si rinnova il direttivo dell′Avis di Castelbuono. Cambio di vertice e nuove attività in cantiere. In presenza del sindaco Mario Cicero in qualità di socio donatore, dell′assessore ai Servizi Sociali Adele Di Garbo e dei soci della stessa associazione, nel mese di gennaio si è svolta un′assemblea per il rinnovo del consiglio direttivo della sezione comunale dell′Avis, istituzione di autentico volontariato costituita nel lontano 1991 allo scopo di promuovere la donazione e la raccolta organizzata del sangue.
Eletto alla presidenza Antonio Bonomo
Il messaggio è quello di non riservare la solidarietà solo ad eventi occasionali legati a momenti tragici piuttosto fare si che diventi una prassi comune. E′ utile inoltre ricordare a tutti i cittadini castelbuonesi che le donazioni di sangue vengono effettuate mensilmente in un attrezzatissima autoemoteca con l′assistenza del medico e di operatori sanitari specializzati". Questi i requisiti del donatore: si dona a digiuno, età compresa tra i 18 anni ed i 65 anni, peso non inferiore ai 50 Kg, documento di riconoscimento valido, gli uomini possono donare 4 volte all′anno, le donne in età fertile possono donare non più di 2 volte all′anno.
Inoltre una visita medica accurata e controlli di laboratorio stabiliranno la idoneità alla donazione. Se risultati sono idonei si potrà donare dopo circa una settimana e sarà l′Avis a comunicare in busta chiusa di volta in volta i risultati relativi alle donazioni. Inoltre tutti i lavoratori dipendenti per legge possono fruire del giorno libero retribuito se la donazione viene effettuata nei giorni lavorativi.
Il calendario delle donazioni mensili per il 2009 è il seguente: 24 gennaio, 22 febbraio, 29 marzo,18 aprile, 31 maggio,28 giugno,18 luglio,30 agosto, 27 settembre,17 ottobre, 22 novembre e 20 dicembre. Si tratta dunque di un organismo di fondamentale importanza che opera al servizio di tutta la comunità e che offre in maniera tempestiva attraverso la banca del sangue un valido aiuto a tutti coloro che si trovano in difficoltà. Per informazioni è possibile telefonare al presidente al 338.9664006