Festa per la transumanza dei pastori di Geraci
- Geraci Siculo,
- Attualità,
- Redazione

Anche quest′anno, dal 22 al 23 maggio, si celebra a Geraci Sicilo la Festa della transumanza, l′iniziativa dedicata alla cultura agropastorale della montagna, organizzata dal comune madonita e dalla Soat di Castelbuono.
L′edizione del 2010, tende a rivalutare le culture della montagna, cogliendone la ricchezza di espressioni e contenuti in un′isola che sempre piu′ tende a legare le sue attivita′ alla costa.
La valorizzazione in chiave turistica di tale esercizio, arricchito da numerose attività culturali e ricreativi, può rappresentare anche una occasione per promuovere prodotti locali ed ambienti naturali del Parco delle Madonie.
La manifestazione è dunque una festa, ma celebrerà, nel contesto della sua immediata realtà, una ricorrenza di lavoro, viva e vegeta nella pur precaria attività economica della pastorizia madonita. Transumanza non dissimile da quella di altre zone montane sia regionale che nazionali, dove, in contiguità con l′allevamento stabulare, continua a sopravvivere, il pascolo brado.