Nonni e nipoti speciali a Termini Imerese

L′evento è previsto per oggi, a Villa Palmeri I bambini immigrati adottano un nonno: è questa la proposta sperimentale di integrazione tra i bambini immigrati di seconda generazione seguiti dall′associazione Ubuntu e i nonni che fanno volontariato nell′associazione per i diritti degli anziani, Ada. Le due associazioni palermitane, con il supporto del CeSVoP, organizzano la prima tappa del percorso: la Giornata interculturale che si svolgerà a Termini Imerese oggi, a Villa Palmeri.
Un momento nel quale i bambini stranieri nati in Italia, che non trovano i propri nonni vicini, hanno la possibilità di trascorrere del tempo insieme agli anziani dell′Ada, che così diventeranno loro nonni per un giorno. Durante la giornata è prevista la visita turistico-culturale della città, seguita da un momento ludico offerto dall′Assessorato alle Attività Sociali di Termini Imerese.
Sarà proprio l′assessore Anna Amoroso a dare il benvenuto a nonni e bambini questa mattina. Nel pomeriggio si aprirà uno spazio di condivisione interculturale in cui, dopo i saluti delle istituzioni, tra piccoli e anziani ci si racconteranno esperienze, ricordi, sensazioni ed emozioni. Insomma, un viaggio attraverso testimonianze e video messaggi tra due generazioni "diverse", che nel dialogo possono crescere insieme e farsi carico gli uni degli altri. Fonte: [siciliaonline.it]