PRIMAVERA ALLA FONDAZIONE MANDRALISCA

LA FONDAZIONE CULTURALE MANDRALISCA DI CEFALÙ PROPONE 13 APPUNTAMENTI APERTI AL PUBBLICO: UNA RASSEGNA, DEDICATA AI GIOVANI, CHE PREVEDE PROIEZIONI (FILM, CORTOMETRAGGI, DOCUMENTARI ED INTERVISTE), INCONTRI E CONCERTI CHE SI SVOLGERANNO NEI FINE SETTIMANA DALL′ 8 MARZO AL 13 APRILE 2009 ALLE ORE 18,00, PRESSO LA FONDAZIONE CON INGRESSO GRATUITO.

Gli incontri abbracciano diversi temi e discipline artistiche con approfondimenti dedicati, fra gli altri, ai Beatles, che saranno "raccontati" da esperti come il sociologo Alberto Trobia, professore associato presso l′Università di Palermo, che venerdì 13 marzo insieme al musicista Alessandro Amico terrà una lezione concerto dal titolo Alle origini della rivoluzione pop. L′arte dei Beatles e il loro tempo.

A Leonardo Sciascia saranno dedicate alcune proiezioni di film e documentari: sabato 4 aprile Davide Camarrone, giornalista RAI, introdurrà e commenterà il documentario di cui è autore dal titolo Ce ne ricorderemo di questo pianeta, incentrato sulla figura dello scrittore siciliano e presentato con successo nel 2000 al 18° Torino Film Festival. Non mancheranno le incursioni nella musica contemporanea: fra i musicisti coinvolti, Il 27 marzo si esibirà al pianoforte in concerto la giovane promessa Francesco Leineri.

Si comincia domenica 8 aprile alle ore 18,00 con la proiezione del film Across the Universe, di Julie Taymor.