Domani (domenica) al via i festeggiamenti dedicati allo Spirito Santo
- Gangi,
- Attualità,
- Redazione

Da domani mostra-mercato e spettacoli musicali
Al via domani a Gangi i festeggiamenti in onore alla Terza figura delle Trinità. Alle 17 sarà inaugurata la 2° edizione della Mostra Mercato, un′iniziativa che vuole promuovere e far conoscere le manifatture artigianali e i prodotti enogastronomici locali, 32 gli stand allestiti che saranno visitabili sino alla mezzanotte di lunedì. Ad inaugurare la Mostra sarà il sindaco Giuseppe Ferrarello. Alle 21 è previsto uno spettacolo musicale a cura degli Akram un gruppo musicale locale costituito da: Mirko Pellicane (voce); Gianpiero Ferraro(chitarra); Rosario Pio Paternò (chitarra); Nicola Bevacqua (basso); Claudio Inguaggiato (batteria). A seguire spettacolo dei comici palermitani Toti e Totino. Le due manifestazione sono state finanziate dalla provincia Regionale di Palermo e dal comune di Gangi.
Il clou dei festeggiamenti con la processione del lunedì pomeriggio, a partire dalle 15, alla quale prenderanno parte le autorità locali, i sindaci delle Madonie, il Presidente della Provincia Giovanni Avanti, deputati regionali e nazionali.
Il corteo sacro, con le pesanti statue trasportate a spalla dai fedeli, attraverserà l′abitato sino a raggiungere le pendici del Monte Marone, dove si trova il Santuario. Uno spettacolo unico al mondo per il numero dei simulacri ma anche per la preziosa manifatture delle statue in legno e scolpite da illustri artisti siciliani, molte delle quali realizzate dall′insigne artista Filippo Quattrocchi(1734-1818). Sul sagrato del santuario si consuma un omaggio speciale alla terza figura della Trinità con: "a cursa e i miracula di santi", i fedeli che trasportano sulle spalle i pesanti simulacri iniziano un veloce andirivieni inneggiando allo Spirito Santo.