Agricoltura. Campagne a secco. I cittadini protestano
- Campofelice,
- Attualità,
- Redazione

L′agricoltura è compromessa, danneggiati gli oliveti. Preoccupazione dei contadini per la mancanza di acqua dalla diga "Rosamarina".
Il Sindaco si fa portavoce delle lamentele e delle proteste degli agricoltori che vedono compromessa la stagione in corso. Nei giorni scorsi si è tenuta un′assemblea nell′aula consiliare di Campofelice alla presenza degli agricoltori del comprensorio, dei Sindaci e del rappresentante del consorzio di bonifica n.2 - Palermo. Gli agricoltori hanno manifestato la loro crescente preoccupazione per la mancanza di acqua per uso irriguo proveniente dalla diga "Rosamarina", il Sindaco di Campofelice di Roccella ha immediatamente interessato il Prefetto di Palermo , per rappresentare le problematiche connesse alla realizzazione di un by-pass che permetta l′approvvigionamento idrico all′intero comprensorio servito dall′adduttore est.
Il progetto delle opere ha un importo complessivo di euro 300.000,00 di cui 250.000,00 per lavori, nella nota sottoscritta anche dai Sindaci di Lascari e Termini Imerese, il Sindaco Francesco Vasta, ha posto l′accento sui tempi delle procedure poste in essere, che non sono compatibili con le esigenze di coltivazione dei fondi agricoli da parte dei coltivatori.
Nella nota è stato chiesto l′intervento di S.E. il Prefetto di Palermo affinché per l′affidamento ed esecuzione dei lavori vengano adottate misure in grado di consentire la realizzazione immediata delle opere, atteso che non sono state sollevate problematiche di alcun genere in ordine alla copertura finanziaria dell′intervento.
Ieri il Sindaco ha ricevuto una telefonata dal Vice Prefetto Oddo che ha comunicato di avere già inviato una nota al Dipartimento Regionale dell′Acqua e dei Rifiuti che facendo propria l′istanza dei Sindaci ha sollecitato l′avvio della procedura di urgenza per la trattativa privata per l′affidamento dei lavori ai sensi dell′art.24 della legge 11/2/1194 n.109.
Nella stessa giornata il Comune di Campofelice ha avuto assicurazione dal dirigente del Dipartimento che, non appena sarà comunicata la registrazione dell′impegno di spesa da parte della ragioneria Generale della Regione Siciliana, si procederà immediatamente all′espletamento della trattativa
privata.
Intanto cresce la preoccupazione da parte dei contadini del comprensorio che giornalmente telefonano al primo cittadino di Campofelice di Roccella sollecitandolo ad intervenire per la risoluzione del grave problema.