Scuole in festa per la settimana della cultura
- Gangi,
- Attualità,
- Redazione

La Settimana della cultura stimola l′apertura di efficaci canali di comunicazione e di scambio tra il mondo della scuola e la comunità locale. Il centro storico di Gangi trasformato in un palcoscenico naturale per gli alunni di ogni ordine e grado per la quarta edizione: "Istituto comprensivo..in festa" e "La settimana della cultura".
Una iniziativa promossa dall′Istituto comprensivo Francesco Paolo Polizzano con il patrocinio del comune di Gangi e della BCC "Mutuo Soccorso". Gli studenti coinvolti nell′iniziativa, da lunedì scorso, hanno trasformato gli scorci caratteristici del centro medievale in un palcoscenico naturale che ha già accolto alcune rappresentazioni teatrali, mostre e incontri musicali. Per giovedì (3 giugno) alle 16,30 in Piazza del Popolo, spettacolo della scuola dell′infanzia, seguirà l′apertura dello stand archeologico e si concluderà alle 21 con "Pio La Torre Orgoglio di Sicilia" rappresentazione teatrale scritta da Vincenzo Consolo a curare lo spettacolo i ragazzi dell′ITC "Giuseppe Salerno".
Per venerdì, a partire dalle 16, spazio ai giochi di quartiere, tra Via Murata e quartiere Santa Maria. Alle 18 in Piazzetta Belvedere sarà presentato un libro di poesie e un concerto a cura dei ragazzi del liceo scientifico. Alle 19 è previsto un consiglio comunale congiunto tra quello dei ragazzi e quello dei grandi. La conclusione della kermesse scolastica e culturale è affidata, sabato sera, alla rappresentazione della Tragedia greca: "Antigone" di Sofocle. Lo spettacolo che si terrà presso il Parco Urbano, avrà inizio alle 19,30.
"Sono centinaia i ragazzi coinvolti nella manifestazione — ha detto il vice sindaco del comune di Gangi Cataldo Sorrentino — che da settimane preparano la manifestazione con grande spirito di abnegazione, sono state mobilitate tutte le competenze e le energie locali. Un importante momento di aggregazione ma anche di crescita collettiva che ogni anno che passa riscuote sempre più successo. Un grazie a nome dell′amministrazione comunale va ai docenti e a quanti si sono spesi e si spenderanno per buona riuscita della manifestazione".