R. Lapunzina sul porto di Cefalù
- Cefalù,
- Attualità,
- Redazione

Siamo certi che la preoccupazione che nutriamo in ordine alla vicenda sia parimenti presente nei componenti della civica Amministrazione. Ma il ritorno a condizioni minime di agibilità del porto di Cefalù non può essere certo atteso nel silenzio. Sono trascorsi oltre due mesi da quando il Consiglio comunale fu convocato, su richiesta del Sindaco, nello spiazzo di Presidiana. Di lì a qualche settimana, si tenne quel tavolo tecnico presso la Provincia regionale di Palermo, con cui si dava l′annuncio di un intervento, classificato di somma urgenza, finalizzato alla "...realizzazione di una passerella aerea che possa consentire provvisoriamente, ma nell′immediato, il ripristino delle condizioni di fruibilità del pontile, nelle more della realizzazione degli interventi infrastrutturali definitivi".
Riteniamo che per gli interventi defintivi, nonostante la immediata sottoscrizione del protocollo di intesa tra Sindaco e Presidente della Provincia, la Città dovrà attendere a lungo.
Ma l′intervento provvisorio non può tardare più di tanto. Altrimenti, di che "somma urgenza" parliamo?
A stagione estiva ormai iniziata, chiediamo al Sindaco di attivare ogni mezzo di interlocuzione e di "democratica" pressione presso le competenti Istituzioni, per addivenire, nell′immediato, alla soluzione di una forte criticità, che crea notevoli problemi ai lavoratori ed alle loro famiglie, oltre ad arrecare danno alla economia turistica di Cefalù.
Il Capogruppo
Rosario Lapunzina