I conti del comune sono in ordine

Attivate le procedure per il recupero coatto degli oneri relativi ai permessi di costruire. L′Amministrazione Comunale intensifica l′attività di recupero degli oneri di urbanizzazione e costo di costruzione che nel corso degli anni hanno provocato un mancato introito nelle casse comunali di circa 1.000.000,00 di euro. Il risultato della gestione di competenza dell′esercizio 2009 è stato determinato proprio dal mancato introito delle entrate in conto capitale relative agli oneri di urbanizzazione che i costruttori hanno difficoltà a versare nelle casse del comune. Al 31 dicembre 2009 il risultato contabile di amministrazione presenta un avanzo pari a 461.424,70 euro che è stato quasi totalmente impegnato per pagare debiti derivanti da sentenze passate in giudicato ereditate dalla precedente gestione amministrativa. L′assessore al Bilancio Giuseppe Pedalino ed il Sindaco Francesco Vasta hanno verificato che nei primi cinque mesi dell′anno in corso e cioè fino al 31/5/2010 vi è un risultato di equilibrio nella gestione di competenza anche nella parte in conto capitale, in pratica si è accertato di più rispetto a quanto è stato impegnato per cui vi è un saldo positivo di gestione che sarà mantenuto fino alla fine dell′anno.
I conti dell′Ente quindi sono perfettamente in regola e l′Amministrazione Comunale può continuare nell′opera di miglioramento della qualità della vita dei Campofelicesi, gli uffici del Comune hanno monitorato la situazione finanziaria e continueranno a farlo nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti. "Va dato impulso all′attività di riscossione delle entrate proprie dell′Ente, dichiara il Sindaco Francesco Vasta, nel passato si sono rilasciate parecchie concessioni edilizie che dovevano assicurare di contro un cospicuo introito nelle casse del comune, di fatto invece alcune ditte hanno lucrato con la vendita dei villini delle lottizzazioni ma non hanno provveduto a versare quanto dovuto".
Questa situazione ha creato uno squilibrio al quale va posto immediatamente rimedio, gli uffici sono impegnati in questi mesi a monitorare la fase di riscossione che anche per una congiuntura economica generale non certo favorevole ha prodotto questa situazione. "Il risultato della gestione di competenza in conto capitale dell′esercizio 2009 è frutto di questo mancato introito, l′Amministrazione continua il Sindaco Vasta, anche in presenza di questa difficoltà, ha garantito ugualmente i servizi alla comunità, come la derattizzazione e la disinfestazione (14.000,00 euro), la manutenzione all′impianto di pubblica illuminazione (79.000,00 euro), la manutenzione delle strade (135.000,00 euro) gli incarichi per le progettazioni delle opere pubbliche in corso (48.057,76 euro).
Queste sono alcune spese, tutte in conto capitale (investimenti) che l′Amministrazione Comunale ha continuato ha garantire anche in assenza delle relative entrate".
Il Sindaco invita i cittadini a prendere visione di quanto afferma e accetta la collaborazione di quanti vogliono dare un contributo fattivo alla crescita della comunità, senza strumentalizzazioni e messaggi fuorvianti che rischiano di dare un′immagine distorta e negativa di una situazione che invece premia l′efficienza di un′Amministrazione che ha destinato ingenti risorse al miglioramento della qualità della vita dei Campofelicesi e auspica che i soggetti che hanno rappresentanza politica ed istituzionale svolgano un compito di sollecitazione nei confronti di chi ha legittimamente speculato sul territorio e non ha ancora provveduto a versare quanto dovuto.