'A Cursa di S.Anna' avrà il suo monumento all'inizio del percorso del Giro Podistico

"A CURSA DI S′ANNA" AVRÀ IL SUO MONUMENTO CELEBRATIVO POSTO ALL′ INIZIO DEL PERCORSO CHE HA VISTO DA 84 ANNI PARTIRE I PIÙ GRANDI CAMPIONI DELL′ATLETICA MONDIALE. "A Cursa di S.Anna" è sempre stata nel cuore dei Castelbuonesi ed ha accompagnato anno per anno fin dal 1912 la crescita culturale e sociale della nostra comunità.
"A Cursa" ha dato prestigio internazionale al nostro paese ospitando i più grandi campioni dell′atletica mondiale facendoli sentire castelbuonesi fin dal momento che mettevano i loro piedi nel territorio di Castelbuono.
Negli anni passati si è pensato di redigere un progetto celebrativo del Giro Podistico Internazionale di Castelbuono da realizzarsi all′inizio di Via Roma.
Questo intervento oltre a qualificare un angolo del nostro centro storico consegna alle future generazioni la storia di una grande avventura iniziata 98 anni fa che ha visto protagonisti diversi castelbuonesi, che in modo disinteressato si sono sempre impegnati per rendere più grande e qualificata "A Cursa".
Il Sindaco esprime un forte ringraziamento al Senatore Costantino Garraffa per la disponibilità dimostrata nell′accogliere la sollecitazione a farci finanziare questa significativa opera pubblica.
Un altro apprezzamento va al Geom. Sergio Barreca per avere saputo racchiudere in un monumento cento anni di storia raffigurando in esso un appuntamento sportivo che rappresenta uno dei momenti più prestigiosi della vita di Castelbuono.