LA GIUNTA APPROVA BILANCIO 2010, MANOVRA DA 8,17 MILIONI
- Polizzi Generosa,
- Attualità,
- Redazione

La Giunta comunale presieduta dal sindaco Patrizio David ha dato il via libera alla manovra di bilancio per il 2010. Lo strumento contabile movimenterà 8,17 milioni di euro. Nel 2010 il ragioniere della città delle nocciole incasserà 870 mila euro dai tributi, mentre i trasferimenti di risorse dallo Stato e della Regione ammonteranno a 3,2 milioni. Ora l′atto finanziario passa al vaglio Consiglio comunale che avrà tempo fino al 30 giugno per approvarlo definitivamente.
Nel settore dell′istruzione e dei servizi scolastici (trasporto alunni e mensa), il Municipio investirà 276 mila euro. Al settore della cultura e della promozione turistica la Giunta David ha destinato 185 mila euro. Inoltre, per le attività sportive e la manutenzione degli impianti sono stati stanziati 19 mila euro. "Corposo — dice il sindaco Patrizio David — il capitolo di spesa dedicato alla gestione del territorio e dell′ambiente. Per questa importante funzione — aggiunge — saranno disponibili 220 mila euro.
Con soddisfazione rivendichiamo la scelta di destinare al settore sociale oltre 385 mila euro". L′Amministrazione comunale ha scelto di non aumentare le tasse e le imposte. "I conti in ordine e una razionalizzazione della spesa — riprendono il sindaco Patrizio David e l′assessore al bilancio Santino Messineo — hanno permesso di non mettere le mani nelle tasche dei cittadini". Nel 2010 rimane invariata l′Ici, fissata al 6 per mille. Bloccata anche l′addizionale Irpef allo 0,2%. Tariffe uguali all′anno precedente anche per Tarsu, Tosap, Servizio idrico e Pubblicità.
Dal Municipio, inoltre, sottolineano che entrano in bilancio anche le somme stanziate dal Cipe per la messa in sicurezza degli istituti scolastici di via San Pietro e via Carlo V. "Abbiamo ottenuto un finanziamento di 100 mila euro — dice il sindaco Patrizio Davdi — che utilizzeremo a tutto vantaggio delle infrastrutture scolastiche. Inoltre — prosegue David — abbiamo ottenuto un conntributo straordianario dalla Regione per la capacita` di combattere l`evasione. La somma assegnataci — dice David — e` di 80.587,97 euro. Infine — conclude il Sindaco — l′Amministrazione comunale riattiva il progetto "Crea impresa" per i giovani disoccupati finanziato con il taglio delle indennita` di carica al sindaco ed agli assessori".