Insediato il nuovo Consiglio Con segni di distensione

A sorpresa si respira aria di pacificazione nel Consiglio Comunale. Dopo una campagna elettorale accesa e dilaniante per la presenza di sei liste, circa novanta candidati e molti parenti in campo, erano in molti a pensare che gli effetti sarebbe stato possibile perdurassero ben oltre l′acquisizione dei risultati. In una situazione del genere infatti sono di più quelli che perdono rispetto a quelli che vincono e lo scarto minimo di sole poche decine di voti tra la lista che ha vinto e chi è arrivato secondo può ingenerare atteggiamenti di delegittimazione. Ma i segnali che sono arrivati dalla prima seduta di insediamento del nuovo Consiglio vanno in tutt′altra direzione e sono per questo confortanti.
Dopo le operazioni di rito, presiedute da Vincenzo Termotto, si arriva all′elezione del presidente ed ecco il primo messaggio a sorpresa: Sebastiano La Russa, indicato dalla maggioranza che fa capo alla lista "Noi l′alternativa per Collesano" del vincente sindaco Giovanni Battista Meli, viene eletto di fatto all′unanimità raccogliendo anche i voti dell′opposizione, la lista "Collesano nel Cuore". La maggioranza raccoglie il messaggio ed elegge come vice presidente Giuseppe Guttilla della minoranza, pure all′unanimità. Con grande soddisfazione e compiacimento dei cittadini presenti ed anche di quelli in ascolto della "diretta" via Internet, sia da parte dei due eletti alle cariche istituzionali predetti che di altri che prendono la parola arrivano messaggi concilianti con inviti espliciti per tutti a chiudere con i toni accesi dei comizi per cooperare insieme per il bene della collettività e per il rilancio di Collesano.
Anche da parte di esponenti della maggioranza e direttamente da parte del sindaco Meli vengono espressi apprezzamento e manifestata disponibilità al dialogo. In particolare il sindaco ha detto di voler coinvolgere le forze migliori di tutte le liste per il bene del paese, attraverso la creazione anche di "gruppi di lavoro" allargati. Ad avvenute sostituzioni di Calogero Panzarella, Fausto Maria Amato e Sasà Battaglia, che hanno optato per la carica di assessore, il neo consiglio è così costituito. Per la maggioranza Cascio Matteo, Genchi Rosario (capogruppo), Nicchitta Giacinta, Cuccia Gianluca, La Placa Giovanni, Provenzano Rosario, Dispenza Filippo, La Russa Sebastiano e Termotto Vincenzo. Per la minoranza Carlino Rosario (capogruppo), Culotta Vincenzo, Marco Passafiume, Cirrito Tommaso, Guttilla Giuseppe e Testaiuti Rosario, sindaco uscente che ha augurato buon lavoro al nuovo primo cittadino al quale sono arrivate anche le felicitazioni di Angelo Di Gesaro, secondo solo per pochi voti, per bocca di Rosario Carlino. Il sindaco ha indicato anche il quarto assessore nella persona di Filippo Cuccia. Nella foto il sindaco Giovanni Battista Meli.