Dal 1 al 4 luglio SBARCOGAS 2010

L′Amministrazione Comunale di Petralia Sottana, in collaborazione con l′Associazione Siqillyàh, organizza anche quest′anno dal 1 al 4 luglio, la manifestazione SBARCOGAS 2010.
Questo appuntamento, leggendo il programma che allegato, racconta e propone un′altra Sicilia e un′altra economia.
La rete di produttori e Gruppi di Acquisto Solidali (GAS), che in questi anni, si è sempre più rafforzata e strutturata nella nostra regione, anche alla luce del periodo di profonda crisi economica che il nostro paese sta attraversando, nell′appuntamento di Petralia mette a confronto tutte le realtà che la costituiscono con le Amministrazioni e le nuove ipotesi di crescita.
Temi come quelli dell′agricoltura BIO, della salvaguardia di quella contadina e della alimentazione sana (quest′anno CIBO AL CUBO in particolare affronta quest′ultimo punto) rappresentano per la Sicilia un terreno di crescita nuova e vera.
L′edizione del 2009, che ha ospitato l′assemblea nazionale, ha dimostrato come un′altra Sicilia si confronta e "esporta" pratiche al resto d′Italia. Il successo di quella edizione, ha rafforzato, in Siqillyàh e nell′Amministrazione di Petralia Sottana guidata da Santo Inguaggiato, la convinzione che la strada di una economia più attenta alla qualità, eco-compatibilità e legalità applicata ai prodotti della nostra terra, possa essere credibile e strutturata, reagendo alle crisi che ci attraversano in modo più sano e duraturo.
La quattro giorni petralese, offrirà spunti di riflessione e occasioni per lo scambio di conoscenze oltre a far ammirare la fiera dei produttori bio, i vari workshop di formazione e i laboratori di slow food.
                                                 
INFO: Castrianni Giuseppe - Assessore al Turismo - 3491953644       
SCARICA IL PROGRAMMA