Forum delle Associazioni di Cefalù - Invito incontro del 30 giugno ore 20,00 Sea Palace
- Cefalù,
- Attualità,
- Redazione

Agli organismi aderenti al Forum delle Associazioni di Cefalù
Alla C.N.A., Confcommercio, Confesercenti, ARCOM, Consorzio Cefalù Holidays di Cefalù.
Ai Sindaci e agli Assessori al Turismo della fascia costiera delle Madonie
Ai soci del distretto turistico di "Cefalù e dei Parchi delle Madonie e di Himera"
Il Forum delle Associazioni di Cefalù, con la collaborazione dell′Istituto Italiano Fernando Santi e le altre Associazioni aderenti, ha avviato e intende promuovere, sia in Italia che nei diversi Continenti, numerosi Comitati di sostegno alla candidatura per l′inserimento del patrimonio storico monumentale arabo normanno e dei siti musivi di Cefalù, Monreale e Palermo nel programma internazionale del patrimonio dell′umanità amministrato dall′UNESCO.
Con tale scopo, nei giorni scorsi a Cordoba, in Argentina, su proposta dell′IIFS, si è costituito un Comitato di cui fanno parte esponenti e personalità del mondo della cultura, delle arti e delle Istituzioni della città di Cordoba, considerata tra le più qualificate Città dell′America Latina impegnate sul fronte della cultura. Ne fanno parte, tra gli altri, Roberto Cardoso, Mirta Cristina Herrera, Ana Galindez Soneira, Juan Carlos Nieva, Juan Adrian Ratti, Marcela Mammana, Manola Yadarola, Maximiliano Mauvecin.
Nel corso della scorsa primavera in occasione di incontri ed altre iniziative promosse dall′IIFS, sono state avviate attività preliminari finalizzate a costituire Comitati di sostegno nelle città di Sanremo, Milano, Nizza, Mar del Plata e Buenos Aires.
A tal fine è in programma per martedì 3 agosto 2010, alle ore 20,00, presso il teatro comunale di Cefalù, un "attivo" dei cittadini, delle forze economiche e culturali, dei madoniti, dei cefaludesi e dei siciliani di ritorno, dei turisti e degli amanti di Cefalù e delle Madonie sul tema "Cefalù e i suoi beni culturali, candidati quale patrimonio dell′umanità", mentre nel prossimo ottobre, conformemente al programma presentato dall′Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi all′Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dell′Identità siciliana, si terrà un convegno a Cefalù sul tema "Percorsi del mosaico nel territorio della provincia di Palermo: Monreale, Palermo e Cefalù", al quale interverranno personalità del mondo della cultura, delle istituzioni e alcuni Presidenti dei Comitati formatisi per sostenere, sin dall′anno 2011 la suddetta candidatura.
Per supportare tali iniziative, mercoledì prossimo, 30 giugno 2010, alle ore 20,00, nella sala conferenze dell′Hotel Sea Palace di Cefalù, Lungomare G. Giardina, si terrà una riunione delle rappresentanze istituzionali e degli operatori economici del distretto turistico, degli operatori turistici e delle forze culturali e produttive del comprensorio.
Si chiede la massima partecipazione, stante che per il raggiungimento di un simile traguardo di immagine a livello internazionale è necessaria una mobilitazione a livello internazionale e uno sforzo unitario del comprensorio, dei siciliani in Italia e all′estero, degli amici e amanti di Cefalù, delle Madonie e della Sicilia.
Luciano Luciani
Presidente Forum delle Associazioni di Cefalù