Soci anche per festeggiare una delle prelibatezze madonite!

E′ stata archiviata con successo la terza sagra della salsiccia, svoltasi a Castellana Sicula, ad opera della nuova associazione "ASSOPECO", con il patrocinio del comune di Castellana Sicula e la collaborazione della Pro Loco e del Gruppo Folkloristico della Cordella dello stesso comune.
L′"ASSOPECO" (Associazione degli Operatori Economici di Castellana Sicula) è un′associazione di recente formazione, costituita da commercianti, esercenti, artigiani e coloro che svolgono qualsiasi altra attività nel territorio di Castellana Sicula, al fine di favorire proposte di comune interesse miranti alla promozione e al marketing del territorio; di rendersi partecipi alla promozione turistica del luogo; di organizzare iniziative volte alla formazione e all′aggiornamento professionale.
La sagra della salsiccia rientra tra le attività promozionali nelle quali è impegnata l′associazione degli operatori economici di Castellana Sicula. La manifestazione si è svolta nei giorni 26 e 27 giugno. La giornata inaugurale è iniziata alle 20,30 con l′apertura degli stand e la degustazione delle salsicce offerte dai gestori di macellerie del luogo. La giornata clou, invece, è cominciata di mattina alle 9,30 con la dimostrazione dell′antico processo di caseificazione e l′assaggio di ricotta e pane caldo di casa; nel pomeriggio, durante le degustazioni, si è esibito il Gruppo Folkloristico della Cordella. Entrambe le serate sono state allietate dal suono delle fisarmoniche e dal tradizionale ballo liscio. Nei giorni precedenti e durante la festa è stato possibile, presso le strutture convenzionate, pernottare e assaggiare i prodotti locali a costi ridotti.
I membri della nuova Associazione sono realmente occupati nel risollevare l′economia del loro paese e di far conoscere a tutti, vicini e lontani, i loro tesori. Comunque sarà il loro operato, sicuramente meritano un plauso per l′impegno e la volontà mostrata. Va.Pri.