Raccolta differenziata - Premio a Ecologia e Ambiente ATO5

La Società Ecologia e Ambiente Premiata da Legambiente
La Società Ecologia e Ambiente S.p.A. che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti dell′ambito territoriale ottimale — ATO5 (basse Madonie e due grossi centri come Termini e Cefalù), nell′ambito della manifestazione annuale 2008 "Comuni Ricicloni Regione Sicilia", è stata insignita di un importante riconoscimento. Alla Società è stata infatti assegnata la "menzione speciale", da parte di Legambiente. Questa la motivazione:"la Società ha iniziato a muoversi con un certo successo e con particolare sforzo, dato il contesto territoriale in cui opera".
Il presidente dottor Giuseppe Norata, nel corso dell′assemblea dei socie del 20 dicembre scorso ha comunicato, con soddisfazione, l′assegnazione del premio. "I risultati ottenuti — ha detto — sono frutto del lavoro di squadra e delle sinergie che si stanno innescando a livello territoriale". Manifestando il proprio compiacimento per i risultati raggiunti, il Presidente Norata dichiara:Nella consapevolezza che i servizi erogati sono ormai a regime, e i risultati lo confermano, siamo fortemente impegnati nella definizione di un piano di dotazione di impianti che ci consentiranno di raggiungere l′autonomia gestionale e di "processo", indispensabili per il raggiungimento delle performance richieste, sia in termini di economicità che di efficienza". Ma vediamo da vicino i dati dei Comuni virtuosi. Otto Comuni dell′ATOPA5 figurano nelle prime 13 posizioni della classifica generale, di cui 6 nella top ten: Aliminusa (1.363 abitanti — 44,48% di raccolta differenziata), Castelbuono (9.648 abitanti — 31,08%), Gratteri (1.079 — 30,97%), Scillato(706 abitanti — 29,81%), Isnello (1.923 abitanti — 28,82%) e Sciara (2.718 — 26,19%). Per la Società riveste particolare significato la presenza in classifica di comuni anche con oltre cinquemila abitanti, come Cefalù e Cacciamo, e la forte crescita dei piccoli come Aliminusa, Scillato, Isnello e Sciara che nel 2006 raggiungevano percentuali di appena, rispettivamente, 8,64 — 4,37 — 2.79 e 0,77 per cento.
Altri Comuni che fanno parte dell′ATO5 debbono ancora fare di più e tra questi Collesano. Il sindaco Rosario Testaiuti spiega:"Noi abbiamo iniziato solo da pochi mesi, e non in tutto il paese. Certamente si può fare di più, ed è dovere di tutti se si vuole risparmiare. Pensiamo tuttavia che per incrementare il riciclo forse è opportuno prevedere degli incentivi per coinvolgere di più gli utenti".