Consiglio comunale approva bilancio 2010, manovra da 8,17 milioni
- Polizzi Generosa,
- Attualità,
- Redazione

Il Consiglio comunale di Polizzi Generosa ha dato il via libera al bilancio di previsione per il 2010. Lo strumento contabile movimenterà 8,17 milioni di euro. Nel settore dell′istruzione e dei servizi scolastici (trasporto alunni e mensa), il Municipio investirà 276 mila euro. La manovra economica si è caratterizzata anche per un maxiemendamento che ha tagliato 35 mila euro di spese per garantire la copertura della perdita d′esercizio registrata nel 2008 della società Ato Alte Madonie Ambiente spa.
"I tagli hanno riguardato prevalentemente l′indennità di carica degli amministratori, l′assistenza domiciliare, le spese connesse alla presidenza del Consiglio comunale, la fruizione del centro storico e i contributi sportivi. Sul fronte degli investimenti, invece, al settore della cultura e della promozione turistica la Giunta guidata dal sindaco Patrizio David ha destinato 185 mila euro. Nel capitolo di spesa dedicato alla gestione del territorio e dell′ambiente sono stati assegnati 220 mila euro. Mentre per il settore sociale sono previsti oltre 385 mila euro. "Non sono state aumentate tasse e tributi — sottolinea il presidente del Consiglio comunale, Gandolfo Pantina (nella foto). Nel 2010 — prosegue il presidente - rimane invariata l′Ici, fissata al 6 per mille. Bloccata anche l′addizionale Irpef allo 0,2%. Tariffe uguali all′anno precedente anche per Tarsu, Tosap, Servizio idrico e Pubblicità".
Il sindaco Patrizio David sottolinea che in bilancio entrano anche le somme stanziate dal Cipe per la messa in sicurezza degli istituti scolastici di via San Pietro e via Carlo V. Ed è stato inserito anche un contributo straordinario assegnato dalla Regione per la capacità dell′ente nella lotta all′evasione. La somma assegnataci — dice David — è di 80.587,97 euro".