NON SI PLACA LA PROTESTA DEI DIPENDENTI DELL’HOTEL POLIS HIMERA

Lo stato di cose
Continua la protesta degli undici dipendenti dell′hotel Polis Himera.
Sono rimasti, uniti, davanti la struttura alberghiera anche il giorno di Natale e quello di Santo Stefano i lavoratori dell′hotel Polis Himera, a seguito della decisione della società Mortelle Srl di chiudere l′albergo e licenziare, conseguentemente, i propri impiegati. E′ quanto accaduto nei giorni scorsi presso la struttura alberghiera termitana situata nelle immediate vicinanze del sito archeologico di Himera, dove, una settima prima di Natale è stato dato il ben servito ad undici persone e, di conseguenza, ad undici famiglie.
La storia e la gestione dell′hotel
L′hotel Polis Himera è stato costruito nel 1990. Si trova nella statale 113, al chilometro 207, zona Buonfornello, nel centro dell′Agora dell′antica città greca, Himera. E′ circondato, da un lato, dagli scavi archeologici e, dall′altro, dalla campagna. Inizialmente, la gestione è stata affidata alla società Himera Polis Srl, trasferita poi agli Alberghi del sole. Infine, dal 31 marzo del 2006, ne ha assunto la gestione l′attuale società Mortelle Srl che ha sede legale a Siracusa. Detta società gestisce anche il Jolly hotel dello stretto di Messina ed il Jolly hotel Aretusia di Siracusa.
Le iniziative dei dipendenti e la macchina della solidarietà
I dipendenti dell′hotel, insieme a Palma Magrì, segretaria provinciale della Filcams Cgil, hanno deciso, così, di continuare il presidio davanti al Polis Himera. Il giorno di Natale, il vice sindaco di Termini Imerese, Maurizio Merlino e l′assessore al Bilancio del comune di Campofelice di Roccella, Pedalino, hanno incontrato i dipendenti per dimostrare loro solidarietà. In merito, Maurizio Merlino, ha dichiarato: "L′amministrazione comunale è solidale ai lavoratori ed alle loro famiglie. Auspica che la task force presso la presidenza della regione siciliana convochi, nell′immediato, le parti al fine di trovare una soluzione. L′amministrazione comunale, insieme a quelle dei comuni di provenienza dei lavoratori, cioè Campofelice di Roccella, Cefalù e Lascari, avanzerà istanza all′assessorato regionale alla Famiglia, al fine di ottenere un contributo straordinario a sostegno delle famiglie coinvolte".
Il confronto con la società Mortelle Srl
Il 30 dicembre prossimo avrà luogo l′incontro con i responsabili dell′amministrazione Mortelle, che, al momento, hanno scelto di non rilasciare dichiarazioni.