Al via l’Agenzia Territoriale Giovani
- Caccamo,
- Attualità,
- Redazione

Firmato a Caccamo il Protocollo d′intesa fra i sei Comuni dell′imerese
Un ufficio pubblico creato ad hoc per aiutare i giovani del nostro territorio a realizzare progetti e idee imprenditoriali.
L′idea, lanciata dal Cda del Consorzio Imera Sviluppo 2010 presieduto da Angelo Cascino, è stata presentata ed avviata, mercoledì 14 luglio nel corso di un Convegno organizzato nell′aula Consiliare di Caccamo.
Durante l′incontro infatti, i rappresentanti dei sei Comuni soci di Imera Sviluppo 2010 (Aliminusa, Caccamo, Cerda, Montemaggiore Belsito, Sciara e Termini Imerese) hanno firmato il protocollo d′intesa con cui si impegnano a delegare la costituenda "Agenzia Territoriale Giovani" (denominazione dell′ufficio) a promuovere e a programmare le politiche giovanili, a pianificare e ad attuare tutti gli interventi necessari per garantire la partecipazione alla vita democratica locale, e per realizzare i progetti a favore dei giovani utilizzando fondi locali, regionali, nazionali ed internazionali "in quanto l′Agenzia — si legge nel documento sottoscritto — si ritiene soggetto adatto a interagire e a correlare le realtà giovanili con gli enti pubblici e privati".
«Ai giovani non mancano certamente le idee — spiega Angelo Cascino — ma spesso sono costretti a rinunciare ai loro progetti per mancanza di fondi necessari. A volte anche la preparazione della documentazione necessaria per richiedere un finanziamento può rappresentare un ostacolo. Per questa ragione Imera Sviluppo mette a disposizione un ufficio e i suoi tecnici, che avranno il compito non soltanto di informare i giovani delle opportunità a loro riservate, ma anche di aiutarli in tutti i passaggi per metterle in pratica: dalla progettazione alla richiesta e all′utilizzo dei fondi».
Una occasione unica per i giovani dei comuni dell′imerese che d′ora in poi troveranno nell′Atg un punto di riferimento per costruire il futuro.
Sono già più di 40 le realtà associative del territorio che hanno deciso di aderire come partner dell′Agenzia, e le iscrizioni restano aperte.
L′iniziativa è stata presentata a Caccamo nel corso di un Convegno multisessione dal titolo: "Imera Sviluppo fra strategie per il futuro e politiche per i giovani" cui hanno partecipato i rappresentanti dei sei Comuni soci di Imera Sviluppo (Assessori alle politiche giovanili, Sindaco di Termini Imerese Salvatore Burrafato) e un folto pubblico costituito per la maggior parte da giovani e da rappresentanti di associazioni operanti nel territorio.
A relazionare, dopo i saluti del Sindaco di Caccamo Desiderio Capitano, tutti i tecnici di Imera Sviluppo. Nella prima sezione Matteo Scirè e Adalgisa Sclafani hanno presentato il piano di comunicazione che l′ente ha varato per il 2010. La seconda sezione curata da Gioacchino Di Garbo è stata dedicata alla presentazione e alla spiegazione del funzionamento dell′Agenzia Territoriale Giovani. Quindi si è proceduto alla firma del protocollo, prima di passare alla terza sessione dove Vincenzo Fasone e Salvatore La Barbera hanno descritto il Piano Strategico di Area Vasta dell′Imerese, strumento di programmazione in fase di definizione.
Al meeting è intervenuto inoltre Roberto Domina coordinatore dell′Agenzia Giovani Amministratori Madoniti, organismo con cui l′Atg ha stipulato un accordo di intesa e collaborazione.
Al termine dei lavori una degustazione di prodotti tipici caccamesi (salsiccia pasqualora, formaggi e vino locale) è stata offerta a tutti i partecipanti.
Foto Panoramica dell′Aula Consiliare di Caccamo "Mico Geraci": A sinistra gli amministratori dei sei Comuni soci di Imera Sviluppo 2010; A destra lo staff tecnico del consorzio Imera Sviluppo 2010; al tavolo centrale Il Cda del Consorzio e il Sindaco di Caccamo Desiderio Capitano.
Seconda Foto: Primo Piano di Angelo Cascino, Presidente del Consorzio Imera Sviluppo 2010.