Nasce sulle Madonie l’associazione di imprese 'Confcommercio – Imprese per l’Italia - Madonie'
- Madonie,
- Attualità,
- Redazione

Nasce sulle Madonie l′associazione di imprese "Confcommercio - Imprese per l′Italia - Madonie", una diramazione della Confcommercio Provinciale di Palermo, a struttura privata, alla quale possono aderire tutte le imprese costituite sotto ogni forma giuridica e appartenenti a qualunque settore economico e merceologico (dall′industria all′agricoltura) ivi inclusi anche i liberi professionisti. L′associazione si propone di rappresentare la categoria del mondo economico-produttivo, nei confronti di amministrazioni pubbliche territoriali, enti pubblici economici, enti a partecipazione pubblica, istituti di credito e altre istituzioni, in modo da affrontare tutte le problematiche legate al mondo dell′economia del territorio, del sociale, della viabilità, dello sviluppo delle prospettive del lavoro, della promozione, del marketing, della formazione, del turismo e quant′altro di competenza che può essere di interesse e stimolo per il mondo delle imprese. La struttura è organizzata con servizi patronali quali il patronato Enasco, e fiscali come Caf, oltre ai servizi di confidi grazie alla convenzione con la cooperativa "Fideo Confcommercio Pa" che rappresenta il consorzio fidi del sistema Confcommercio di Palermo per agevolare l′accesso al credito bancario delle imprese.
L′associazione ha istituito un centro servizi di riferimento per le imprese associate del territorio, offrendosi di collaborare in particolare con i consulenti, erogando servizi nei settori della formazione alle imprese e agli enti Pubblici, formazione continua ai lavoratori, sicurezza sui luoghi di lavoro, haccp, privacy e certificazioni di qualità. L′associazione offre una specifica competenza nei servizi rivolti alla istruzione di pratiche agevolate di finanziamento bancario, comunitario, regionale e provinciale.
Alla guida di "Confcommercio - Imprese per l′Italia - Madonie" è stato eletto Salvatore Maddio come Presidente, Ballistrei Simone Maria e Sergio Di Gangi come Vice Presidenti. Gli uffici saranno attivi nei prossimi giorni presso Petralia Soprana, Bivio Madonnuzza al nr. 43 "L′associazione - afferma il presidente Maddio - è aperta a coinvolgere quanti volessero fornire un fattivo contributo nelle logiche espresse, in ogni ruolo e competenza".
Emanuele GAETANO