Il 14 luglio Festa della Bastiglia La banda P.L. da Palestrina c’era
- Collesano,
- Attualità,
- Angelo Asciutto

In seno all′associazione musicale Pierluigi da Palestrina c′è grande euforia per due ricorrenze di prestigio. Il gruppo musicale, infatti, attivo ininterrottamente fin dal 1892 compie quest′anno ben 118 anni dalla sua fondazione e di questo evento gli attuali responsabili Pietro Mogavero, Giacomo Carlino, Gianfranco Barreca, Antonino Mogavero, Antonino Cammarata, Donato Fratto, Franco Cillufo, Giuseppe Gargano e la collaboratrice Marisa Provenzano, sono particolarmente orgogliosi: infatti con impegno continuano a promuovere la crescita artistica e culturale dell′associazione portando avanti annualmente la preparazione gratuita di nuovi allievi e tante altre iniziative in collaborazione con altri enti come il Comune. L′altro motivo è la performance del 14 luglio al Club Med di Kamarina(RG).
In tanti ricordano che fino agli anni ′70 del secolo scorso la Banda era solito partecipasse alla festa nazionale francese che ricorda la "presa della Bastiglia" al club mediterranèe di Cefalù.
Quest′anno l′associazione, dopo circa 35 anni, è stata di nuovo presente al villaggio turistico di Kamarina, nell′ambito proprio dei festeggiamenti previsti per tale importante ricorrenza, dove ha portato le sue "note" di vivacità e di allegria. Anche questo traguardo va ad arricchire la lunga storia del gruppo sempre pronto a crescere musicalmente e culturalmente nonché a muoversi con disinvoltura anche fuori dai confini di Collesano.
Nella foto La Banda proprio a Kamarina