Apre centro d'informazione turistica
- Gangi,
- Attualità,
- Redazione

E′ stato sottoscritto un protocollo d′intesa tra il comune di Gangi e il consorzio "Centro commerciale naturale" per l′apertura di un centro di informazione turistica in Piazzetta Zoppo di Gangi.
L′iniziativa arriva dopo la convenzione che l′amministrazione comunale di Gangi ha sottoscritto con l′Ente Parco delle Madonie per la realizzazione di uno sportello informativo e centro visita nei Comuni dell′area PIT 31.
Il Consorzio Centro Commerciale Naturale di Gangi gestirà lo sportello di informazione turistica per un anno e potrà avvalersi della collaborazione delle Associazioni locali che da tempo operano nel campo della promozione turistica: ETRAVERS Madonie ed ARCHITA.
La convenzione disciplina l′affidamento del servizio di sportello informativo turistico che sarà a disposizione di turisti e visitatori e fornirà informazioni relativamente alle strutture ricettive, ma principalmente sarà un centro territoriale d′accoglienza, promozione e valorizzazione turistico ambientale e culturale dove sarà possibile acquisire notizie su manifestazioni culturali ed eventi promossi nei comuni ricadenti nell′area del Pit 31.
La convenzione prevede che il consorzio impiegni due unità, operatori volontari, ma professionalmente qualificati, per l′apertura e la custodia del punto, mentre il comune si impegna a erogare i servizi quali: energia elettrica, acqua, riscaldamento e collegamento telefonico e ad internet.
"Con la sottoscrizione del protocollo d′intesa — ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello — si vuole offrire un servizio puntuale e attento a turisti e visitatori, sarà un importante punto di riferimento per la promozione delle attività ricettive del nostro territorio e dove i visitatori potranno acquisire le informazioni necessarie sui vari percorsi turistici presenti in tutto il territorio delle Madonie".