Al via un ricco cartellone di eventi a Campofelice
- Campofelice,
- Attualità,
- Redazione
 guenterleitenbauer.jpg)
Musica, spettacoli, cabaret ed eventi culturali, questa l′estate Campofelicese che da cinque anni attira migliaia di giovani, turisti e vacanzieri nel centro "Porta delle Madonie". Previsti due concerti a pagamento nell′area recuperata della Torre Roccella: il 30 di luglio i Deep Purple, storico gruppo rock internazionale e il 13 agosto i Litfiba con Piero Pelù. Il concerto dei Deep Purple, seconda delle uniche due tappe previste in Sicilia, il 30 a Taormina, ricorda i mitici raduni dei "figli dei fiori", movimento culturale underground. L′evento è molto atteso dagli appassionati della loro musica e dai tanti giovani che non hanno vissuto direttamente gli anni della contestazione giovanile che attraverso la musica, segnò un cambiamento culturale nella società del tempo.
Il cartellone estivo prevede una serie di appuntamenti con il cabaret all′arena Re, cinque appuntamenti con il Comick Fest 2010, Non mancheranno i concerti musicali, il 20 luglio si è esibito Pierdavide Carone giovane promessa della canzone d′autore, il 4 agosto i Sonora, il 17 agosto Francesco Renga, il 20 agosto Luca Carboni, il 25 agosto Mario Venuti e il 28 agosto Gli Alunni del Sole, questi i concerti che si terranno in Piazza Garibaldi con ingresso libero. Lunedì 9 agosto la "notte bianca di S. Lorenzo", fino al 5 settembre ogni sera tante esibizioni di gruppi locali, cabaret e commedie teatrali. Si chiude con il tradizionale appuntamento con la Festa di Santa Rosalia, Patrona di Campofelice di Roccella, il 1° settembre la 3^ edizione del "Roccella Festival" con la presenza di Mogol e Salvo La Rosa, il 3 settembre concerto di Mango ed il 5 settembre chiusura con Giusy Ferreri. Il 4 settembre la 5 edizione della giornata della memoria dedicata al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, anche quest′anno è prevista la partecipazione della Fanfara dei Carabinieri, a mezzanotte i fuochi d′artificio al belvedere.
Alcuni appuntamenti del cartellone Campofelicese, fanno parte della rassegna regionale dell′Assessorato Regionale al Turismo denominata "circuito del mito", fra questi oltre ai concerti di Pierdavide Carone e Mario Venuti, il particolare genere musicale di "pizzica e taranta" con i Terraros il 2 settembre in Piazza Garibaldi. Anche quest′anno la conferma di Campofelice di Roccella, Città della Musica, nel panorama degli eventi culturali siciliani.
Nella foto di guenterleitenbauer - flickr Roger Glover dei Deep Purple
Gaetano Messina