Controlli a cantieri edili, quattro denunciati
- Cefalù,
- Attualità,
- Redazione

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro, in stretta collaborazione con i militari della Compagnia di Cefalù, hanno svolto una meticolosa attività ispettiva tesa alla verifica della legislazione sociale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
I Carabinieri hanno passato al settaccio numerosi cantieri ubicati nel territorio cefaludese, verificando il rispetto della normativa vigente per quanto concerne la prevenzione degli infortuni, la tutela della salute e dell′igiene sui luoghi di lavoro nonché la sicurezza dei lavoratori sui luoghi.
Nell′ambito di tale attività i militari, durante un controllo di un cantiere edile, hanno segnalato alle competenti autorità, 4 persone. In particolare M.a., classe 1975 di Cafalù, proprietario della ditta, è stato denunciato per:
aver omesso di sottoporre a visita medica un lavoratore;
per aver utilizzato una carrucola priva di dispositivo anticaduta;
per l′utilizzo di un ponteggio difforme;
per aver utilizzato impalcati del ponteggio di dimensioni inferiori a quelle previste.
Nello stesso contesto sono stati denunciati alla competente autorità B.g., classe 1920 di Cefalù, D.A.f., classe 1926 di Cefalù e C.d., classe 1968 di Cefalù, tutti in qualità di committenti dei lavori, per non aver nominato il coordinatore (responsabile della sicurezza dei lavori) in fase di esecuzione.
Le sanzioni amministrative elevate ai soggetti sono state pari ad euro 33.400,00 circa.