L’ATLETICO CALTAVUTURO A BROLO TROVA UN’AMARA SCONFITTA PER 2-1
- Caltavuturo,
- Sport e Motori,
- Salvatore Sciortino

ATLETICO CALTAVUTURO
PROMOZIONE GIRONE "B"
13^ DI RITORNO-ANTICIPO SABATO
FUTURA BROLO:2
Passalacqua—Dovico—Zaccaria--Papa—Mignacca( 42° 2t Li Puma)—Minciullo—Andaloro—Plameri---Arasi( 26° Masi)—Giordano ( 35° 2t Ricciardo)---Truggio.
Allenatore: Ricciarello
ATLETICO CALTAVUTURO: 1
lo Bianco--Ruggirello—Piampiano— Mannisi— Cilfone E( 34° 2t Muscarella)— Sciortino ( 40°2t Oddo)---La Bua— Papa --Cangiamila ( 12°st Barberino B)-- Farella—Cilfone C—
( Nella foto Farella Autore rete Atletico)
Allenatore Giaconia.
ARBITRO :CALUMERI FED , BARCELLONA
RETI: 28° FARELLA ,ATLETICO- 31°PALMERI ( RIGORE , FUTURA)—34° SCIORTINO AUT. ATLETICO
Parliamo, un poco della bella cittadina di Brolo per chi non la conoscesse, perchè nel nostro girone"B" ci sono due squadre nella stessa Città. Si la "FUTURA " BROLO (Brolu in siciliano) è un comune di 5.646 abitanti della provincia di Messina.
La città è situata lungo la costa tirrenica a circa 90 Km da Messina ovest e a 145 da Palermo est. Il territorio comunale, che ha un′estensione di 7,86 Km², è bagnato a nord dal mare Tirreno ed è circondato dalla catena montuosa dei nebrodi che ne chiudono la quinta scenica a sud.
Non si hanno notizie certe sui fondatori del primo insediamento; le fonti storiche più attendibili fanno risalire la costruzione del primo impianto urbanistico all′XI secolo, attribuendola ai Primati di Sicilia, nobile famiglia appartenente al ceppo di Bartolomeo d′Aragona e legata alla corte di Federico II. Si narra che Bianca Lancia, futura madre di Manfredi di Sicilia abitò nel castello. Attualmente Brolo è feudo di donna Manuela Contarino marchesa di Brolo.
A BROLO, scontro tra due protagoniste l′una la matricola delle meraviglie Di Caltavuturo che lotta per un posto d′onore nei Play Off insieme a ( Gazzarra, Gangi, Sporting, Sant′Agata, Sanfratello e Tiger Brolo ) anche se le partite rimanenti sembrano dovrebbero essere a favore dell′Atletico , l′altra il Futura che tenta il tutto per tutto per arrivare a quota punti salvezza per non fare i Play Out.
L′Atletico Caltavuturo decimato da infortuni e squalifiche , mancano Scillufo ( 2 GG) lider indiscusso come bomber del girone anche se i misteri del calcio alla giornata odierna danno sicuro capocannoniere il bomber del Capo D′Orlando squadra che è stata promossa con sette giornate di anticipo e che già si è rilassata pensando al futuro campionato di eccellenza , Romana (2GG) squalificato , Castiglia alle prese con l′infortunio , Licari (1 GG) squalificato, certo anche nel Futura brolo molte sono le assenze per squalifica insomma tre punti in palio importantissimi che fanno comodo ad entrambe le squadre.
CRONACA:
Nel primo tempo la meraviglia del Presidente LILLO ANDOLINA, schierata con un′inedita formazione da Giaconia, come dicevo prima per causa di forza maggiore, hanno sviluppato una mole di gioco, contro una squadra impostata dal tecnico Ricciarello in modo ottimo in ogni reparto la partita di andata fini′ con la vittoria di uno a zero per L′Atletico con goal di Cilfone Carlo.
Al 16° è il Futura Brolo ad effettuare il primo tiro in porta con Papa , che non impensierisce più di tanto il portiere poi sono gli ospiti a fare la partita sbagliando facilmente ma dettando gioco, poi l′epilogo della partita al 28° è Farella segna ritrovando la via del goal portando in vantaggio l′Atletico ma il sogno dura poco infatti subito dopo L′Arbitro concede un dubbio penalt al Futura tira il capitano Palmeri è non sbaglia, ma non finisce qui dietro il danno la beffa alcuni minuti più tardi su tiro cros di Andaloro da distanza colpisce il ginocchio di Sciortino che spiazza il portiere lo Bianco, ed il Futura passa in vantaggio, sterile la reazione dell′Atletico, finisce il primo tempo con i padroni di casa in vantaggio sul 2-1.
Al secondo tempo ci si aspetta una reazione dell′atletico che non avviene, anzi i Brolesi hanno più occasioni per allungare il vantaggio, vari tentativi di riportare in parità l′incontro ma nulla da fare con i cambi del mister del futuro si forma una corazzata davanti al portiere del Futura, addirittura l′Arbitro del MESSINESE da sottolineare nega un evidente calcio di rigore all′Atletico per un plateale atterramento in area a Cilfone C.
Nulla è compromesso, BISOGNA VEDERE GLI ESITI DELLE DIRETTE AVVERSARIE, mercoledì p.v. si recupera la partita contro il Rodi Milici mentre , Domenica a Castellana si ospita il Panormus già in zona retrocessione.
La partita termina con il Futura vincente anche se sarebbe stato più razionale un pari meritato dalle due formazioni.