Gratteri ambiente film festival 6-7-8 agosto 2010
- Gratteri,
- Attualità,
- Redazione

Siamo alla prima edizione del Gratteri Ambiente Film Festival. Una scommessa difficile ma fortemente stimolante, un progetto ambizioso voluto dal Comune di Gratteri e dall′Associazione Cantiere 7 che fin dalla sua nascita ha posto al centro della propria attività l′ambiente e il rapporto uomo-natura. Una prima edizione di tre giorni che ha l′ambizione di crescere e divenire un punto fermo nelle iniziative culturali in
Sicilia.
Siamo partiti dall′idea di portare in un luogo splendido come Gratteri- con il suo ricchissimo contesto naturalistico e paesaggistico- una cultura della sostenibilità, che riteniamo essere oggi la base per un sano sviluppo della società in cui viviamo.
Le notizie di questi mesi dei disastri ambientali in diverse parti del mondo dovrebbero essere un monito per cambiar rotta e invece la centralità del mondo finanziario ed economico porta troppo spesso la politica a perseguire scelte disastrose per l′ambiente e per l′umanità. Un processo di educazione ambientale è necessario affinché le nuove generazioni imparino a rispettare e valorizzare le risorse del nostro pianeta.
Il cinema e il documentario può essere uno strumento di conoscenza e di profonda riflessione per sensibilizzare i cittadini e diffondere una cultura della sostenibilità.
E′ attraverso l′arte che l′umanità può evolversi e raggiungere un giusto equilibrio con la natura che lo circonda.
Antonio Bellia
Direttore Artistico
Per maggiori informazioni:
www.festivalsiciliambiente.it
[email protected]
Mob. +39.392.0705963