A Lascari la XII 'Mostra mercato dei prodotti tipici ed artigianali'
- Lascari,
- Attualità,
- Redazione

Più di 80 aziende presenti alla fiera esporranno prodotti che spaziano dall′artigianato alla gastronomia "Made in Sicily"
Riconoscimenti saranno conferiti dall′amministrazione comunale ad aziende e personalità che danno lustro ai prodotti siciliani.
Prenderà il via il sabato 7 agosto la XII edizione della "Mostra Mercato dei prodotti tipici ed artigianali". Alla fiera, che si concluderà giorno 10, parteciperanno circa 80 aziende provenienti da tutta la Sicilia con i loro prodotti che spaziano dall′artigianato (lavorazione del vetro, del legno, della pietra, della ceramica, del ferro, ecc..) alla produzione enogastronomica (miele, salumi, formaggi, dolci, vini e liquori, ecc). Negli stands , che saranno allestiti attorno al nucleo centrale del piccolo paese di Lascari sul quale domina la chiesa di San Michele Arcangelo, il visitatore potrà trovare di tutto e di più. Potrà conoscere meglio le caratteristiche dei manufatti, degustare i prodotti gastronomici, scoprire nuove soluzioni tecnologiche. "Le aziende che esporranno — spiega il vice Sindaco e assessore al turismo Aldo Arrigo — sono state selezionate seguendo il criterio della sicilianità.
Negli anni la manifestazione, organizzata dal Comune, è sempre cresciuta divenendo una vetrina importante per tanti produttori ma nello stesso tempo si è ridotta a sola esposizione di prodotti di ogni genere. Ecco perché abbiamo voluto dare una impronta nuova, riducendo il numero degli espositori, valorizzando i marchi e i prodotti siciliani". Oltre ai manufatti artigianali classici, per la prima volta, all′interno della fiera verranno anche esposti prodotti del "nuovo artigianato" che al rispetto dell′ambiente abbina l′alta tecnologia. Un Work-shop che affronta il tema delle energie rinnovabili è previsto per lunedì 9. La fiera mercato ospiterà anche la mostra di pittura contemporanea del maestro Michele Russo dal tema "L′oro di Sicilia" e altri momenti culturali con forum tematici che vedranno protagonisti alcuni siciliani doc. La serata finale prevede una vera e propria novità: un talk show durante il quale saranno consegnati riconoscimenti a varie personalità e il "Premio Sicilia — Tra Arti e Mestieri".
Ad essere premiati saranno i fratelli Fiasconaro di Castelbuono ormai celebri per i loro panettoni, il musicista Alfredo Lo Faro co-fondatore insieme alla compianta Mara Eli dell′orchestra Siciliana "Made in Sicily" e il cuoco Natale Giunta, unico cuoco siciliano del programma "La prova del cuoco" di Rai Uno condotto da Antonella Clerici. Tutti ambasciatori del "Made in Sicily" nel mondo con i loro prodotti. Il talk show, diretto da Leonardo Bruno dell′Alta Quota e presentato dal palermitano Francesco Panasci, prevede anche la presentazione del nuovo marchio di abbigliamento "Free Free" nato a Lascari e riconoscimenti per Alessandro Ficile presidente della SO.SVI.MA società per lo sviluppo delle Madonie, per l′onorevole Antonello Antinori e l′assessore provinciale Peppuccio Di Maggio, per il neo Sindaco di Lacari Giuseppe Abbate e per l′attore teatrale Antonio Pandolfo che vanta tra l′altro la partecipazione al programma televisivo Nazionale Zelig, alla gruppo Triskele e a Giancarlo Guerrieri cantautore siciliano "folk pop", finalista dall′XI edizione del Festival della Canzone Siciliana con il brano "Comu Veni veni" scritto in collaborazione con Mario Incudine e cantata in coppia con l′artista Antonella Arancio. Oltre che per il mare e per la spiaggia "Salinelle", caratterizzata dalla crescita di vegetazione spontanea e dune, oggi il piccolo paese in provincia di Palermo, posto ai piedi delle Madonie, con la "Mostra Mercato" si candida ad essere il centro di promozione delle aziende e dei produttori siciliani della provincia di Palermo.
Per info
335/6671785
Nelle foto il vice sindaco Aldo Arrigo e Maria Pia Cimino; sotto una veduta di Lascari