A Incudine il premio letterario 'Madonie crocevia di scrittori e poeti'
- Castellana Sicula,
- Attualità,
- Redazione

È arrivato a sorpresa mentre si esibiva per le piazze e i teatri d′Italia con il suo tour estivo, subito dopo essere rientrato dalla prima trance di viaggi musicali per l′Europa che lo hanno condotto in Portogallo, Francia e Croazia. Mario Incudine è stato insignito del primo premio letterario "Madonie crocevia di scrittori e poeti" per i testi del suo ultimo progetto musicale, "Anime migranti — Parole di cartone". La premiazione ufficiale à avvenuta nei giorni scorsi a Castellana Sicula all′interno della manifestazione "Madonie sotto le Stelle… Borghi in Rete", nata per scoprire, vivere e valorizzare il territorio madonita, alla presenza di una prestigiosa giuria composta dai letterati e scrittori Salvatore Scalia (presidente), Marinella Fiume, Eleonora Lombardo, Vincenzo Pinello e Ignazio Sauro. Durante la serata, presentata dalla giornalista Mirella Mascellino e organizzata dall′associazione Gea onlus, in collaborazione con l′Associazione produttori Borgo-Verdi e con il Circolo culturale di Petralia Soprana, sono stati premiati anche i musicisti Antonio Vasta e Antonio Putzu, da anni al fianco di Incudine, come autori degli arrangiamenti del cd "Anime migranti".
Il premio speciale è stato conferito a Mario Incudine con la seguente motivazione: "Per l′impegno etico, la maturità artistica, la ricerca di sonorità nuove nella narrazione di una storia: quella dellamigrazione e di tutti i migranti, di ieri, di oggi e di domani. Migrazione come condizione esistenziale degli spiriti inquieti che hanno scelto la ricerca e la sfida degli orizzonti nuovi, e quella drammatica di migliaia e migliaia di Ulissiadi che cercano nuovi confini e geografie nuove. Per il progetto sui migranti; Mario Incudine ha chiamato a sé artisti internazionali del mondo del teatro e della musica, per rendere più forte, attraverso le parole e le note, il racconto della migrazione".
La cerimonia è stata arricchita dall′interpretazione teatrale che alcune giovani attrici madonite hanno dedicato ai brani scritti da Incudine sui migranti.
Fonte: [vivienna.it]