Petrae Lilium Estate dal 26 luglio al 10 agosto 2010
- Petralia Sottana,
- Attualità,
- Redazione

L′ Amministrazione comunale, anche nel clima di rigore imposto dalla crisi economica e dalla manovra del Governo nazionale che scarica sugli
enti locali il costo del risanamento, senza alcun progetto per lo sviluppo del Mezzogiorno e delle aree inter ne, ha varato il programma delle manifestazioni estive, ridimensionato per quantità e risorse finanziare impegnate ma valido sotto il profilo culturale.
Non abbiamo voluto, infatti, rinunciare alla proposta di attività ricreative, spor tive e culturali che, ben oltre gli aspetti ludici, rappresentano occasione di aggregazione per la comunità e per gli ospiti e fattore di crescita della nostra realtà che punta sulla valorizzazione delle risorse del territorio - quelle del cospicuo patrimonio storico, artistico, architettonico, paesaggistico, naturalistico e sociale - per uno sviluppo sostenibile. La stesura del programma è stata guidata dalla consapevolezza che la crisi in atto va colta, pur nella sua negatività, come momento per pensare a un nuovo modello di società.
Sotto questo profilo, il contributo proveniente dal vasto e ar ticolato associazionismo presente nel nostro centro ne costituisce il valore aggiunto.
Esso, infatti, con la sua ricchezza culturale e professionale ha raccolto il nostro appello a un rinnovato impegno diretto affinché le difficoltà del momento non costituissero un blocco per le attività estive. Il programma che presentiamo, senza chiusure localistiche, è un intreccio fecondo di esperienze, che non potranno non svolgere un ruolo propulsivo e di stimolo anche per iniziative sul versante economico e imprenditoriale e che vuole sottolineare l′impor tanza di ripar tire da noi stessi e dal nostro patrimonio umano per rilanciare Petralia e le Madonie.
Il Sindaco
Santo Inguaggiato