PALERMO: UN INTERO CONDOMINIO ALLACCIATO ABUSIVAMENTE ALLA RETE ELETTRICA
- Sicilia,
- Attualità,
- Redazione

E′ quanto hanno scoperto i carabinieri della Stazione Palermo Olivuzza nel corso di un controllo a seguito del quale sono state tratte in arresto quattro persone con l′accusa di furto aggravato.
I condomini, avevano ben pensato di risparmiare sulle salate bollette dell′elettricità manomettendo i contatori dell′ENEL e deviando i cavi della rete pubblica in maniera artigianale.
L′espediente alquanto singolare, era ben congegnato: infatti attraverso un banale filo elettrico attaccato alla rete dell′ENEL, gli inquilini del palazzo in via Littara rubavano letteralmente l′elettricità per migliaia di Kilowatt, godendosi tutti i confort della casa in modo assolutamente gratuito.
I fili scoperti, tra l′altro estremamente pericolosi in quanto soggetti a corto circuito, erano convogliati verso gli appartamenti attraverso un suggestivo e grottesco sistema di passanti fatto con le mollette solitamente utilizzate per stendere i panni.
Nessuna di quelle salatissime bollette che periodicamente gli onesti cittadini, spesso con grande sacrificio, sono costretti a pagare veniva quindi recapitata ai furbi condomini, che, ovviamente, non si preoccupavano minimamente di risparmiare sui consumi, tenendo collegati tranquillamente frigoriferi, lavastoviglie, computer, condizionatori, televisori e ogni genere di elettrodomestico.
I carabinieri supportati da una squadra di tecnici specializzati dell′ENEL hanno esperito tutti gli accertamenti del caso dai quali sono emersi gravi profili di responsabilità a carico di GALLO Francesco classe 1963; LO NIGRO Lorenzo classe 1964; DAMIANO Michele classe 1966 e CHIARELLO Carmela classe 1976 (nella foto).
Gli arrestati, dopo essere stati processati con rito direttissimo presso il Tribunale di Palermo, hanno ammesso gli addebiti e richiesto il rito alternativo.