Ecco i vincitori del concorso fotografico 'Goli…sano village!!!Comunità del Cibo delle Montagne'

A Collesano professionisti ed amatori si sono confrontati nella rappresentazione creativa del territorio montano, della sua identità, del suo paesaggio e dei suoi sapori.
Ogni evento, sempre di più deve essere un′occasione non fine a sè stessa ma occasione di supporto per promuovere altri eventi. In questo modo si crea una sinergia che porta benefici ad entrambi.
In questo modo l′Associazione Golisano Village ha ottenuto un triplice beneficio: Promozione della rassegna "Goli..sano Village!!!Comunità del Cibo delle Montagne", interesse all′aspetto artistico e culturale del territorio, focalizzazione attraverso l′immagine di aspetti affascinati delle Comunità Montane. Nell′ambito della 1a Edizione di del "Goli..sano Village!!!Comunità del Cibo delle Montagne", la rassegna/vetrina della gastronomia dei Comuni Montani, svoltasi a Collesano l′8 agosto 2010 in un incantevole scenario di pubblico, di sapori e di musica, si è tenuto il 1° concorso di fotografia "omonimo".
Organizzato dall′Associazione Golisano Village, il concorso aveva come finalità la valorizzazione dell′Identità, del Paesaggio e dei Sapori dei Comuni Montani, attraverso i diversi aspetti e le caratteristiche territoriali, ambientali, strutturali, culturali, economiche e sociali che lo contraddistinguono secondo uno sguardo ed una prospettiva anche non convenzionali, in grado di esprimere in maniera originale le sue effettive connotazioni, sia per quanto riguarda i temi, che per le modalità espressive. Due le sezioni partecipanti al concorso: Bianco e Nero e Colori.
La giuria, presieduta da Pippo Privitera Presidente di Slowfood Sicilia, leader partner della manifestazione, era composta da Ezio Ferreri, Presidente dei Fotografi della Confartigianato Provinciale, Marina Bonfiglio, fotografa professionista e Giorgio Gambino fotoamatore Foto Cine Club Le Gru, tutti componenti esperti.
Le fotografie pervenute sono state circa 80, e 6 le vincitrici corrispondenti ad altrettanti autori premiati.
Tutte di ottima fattura e molto evocative le foto presentate dai partecipanti che con tanta fantasia e giochi di colori hanno saputo rappresentare al meglio le tematiche del concorso consentendo al visitatore di cogliere, in un′alchimia affascinante tra antico e nuovo, aspetti ed immagini uniche delle Comunità Montane dando un tocco di classe e di pathos alla manifestazione gastronomica e mettendo in serie difficoltà la qualificata Giuria.
"Quale migliore opportunità - ha concluso l′arch. Frisanti Presidente del sodalizio organizzatore - quella di valorizzare la Montagna con Scatti d′Autore, che immortalano dei territori dai colori fantastici, dai paesaggi bellissimi e dalle tradizioni straordinarie". Questi i nomi dei vincitori:
- Sezione Bianco/Nero: 1° Pierpaolo Castrofilippo autore de "I Tre Elementi"; 2° Santina Frisanti autrice de "Gli alberi innamorati"; 3° Angelo Vizzini autore de "Il mazzo". - Sezione Colori: 1° Giovanni Dispenza autore di "Furia"; 2° Tommaso Muscarella autore di "Carpe Diem", 3° Fabio Sunseri autore de "Il ritorno dalla campagna". La consegna dei premi — consistenti in buoni acquisto rispettivamente pari a 200, 100 e 50 euro e premi in ceramica collesanese — saranno consegnati la sera del 13 agosto 2010 a conclusione dell′ultimo atto di questa intensa edizione del Goli..sano Village ossia la prova spettacolo di rally che si terrà in un circuito cittadino disegnato nell′affascinante cornice del centro storico di Collesano e che vedrà la partecipazione degli alfieri del rallysmo siciliano ossia Totò Riolo, Mimmo Guagliardo, Pino Sicilia, Mario La Barbera, Filippo Vara, Marco Runfola.