Altro successo per 'Mostra & Dimostra'

Grande successo ha registrato la terza edizione della Fiera Artistico-Artigianale "MOSTRA E DIMOSTRA" svoltasi domenica, 8 agosto, presso il Comune di Alimena, a cura dell′Assessorato alla Cultura e Turismo. Le vie del centro storico erano gremite di visitatori attratti dai numerosi stand espositivi, contenenti oggetti realizzati dagli abitanti madoniti: ricami, tegole lavorate, spighe intrecciate, sgabelli di ferla (i cosiddetti "Firrizza"), pietre lavorate, sculture, stoffe e vetro pitturati, collane artigianali, carta lavorata. Un po′ più lontano del centro storico era possibile osservare un′esposizione di auto e moto d′epoca: dall′Alfa Romeo alla Fiat, dalla BMW alla Mercedes, dalla Ferrari alla Porsche. Non potevano assolutamente mancare le intramontabili 500 della Fiat. L′esposizione è stata curata dal Club Grifone, un′associazione nata nel 2002 con lo scopo di riunire il maggior numero di collezionisti accomunati dalla stessa passione, per incentivare la conservazione di auto e moto storiche. Quest′anno la manifestazione è stata anche arricchita da uno spazio totalmente dedicato ai prodotti biologici: la cosiddetta Isola dei Sapori, presso la quale era possibile degustare e acquistare i prodotti esposti dalla Confederazione Italiana degli Agricoltori (CIA). Era presente anche un chiosco adibito al ciclo del latte e alle sue varie fasi di lavorazione, al termine del processo chi voleva poteva assaporare la ricotta appena fatta.
Durante la passeggiata ad Alimena non si poteva che restare affascinati dalla presenza degli artisti di strada: clowns, body painter, trampolieri, giocolieri, sputafuoco, danza orientale.
L′evento "Mostra e Dimostra" è un appuntamento interamente dedicato alla creatività e a chi si diletta con la propria fantasia, mescolando le antiche tradizioni con l′inventiva moderna, sottolineando la trasformazione dei tempi: una volta si costruivano oggetti per necessità lavorative, oggi l′estro viene indirizzato quasi esclusivamente verso l′estetica, e cercando di ridurre il gap generazionale tra due epoche lontane ma vicine per quanto riguarda la storia e la vena creativa.
Obiettivo dell′Assessorato alla Cultura e al Turismo di Alimena è potenziare il capitale artistico e culturale del territorio alimenese e madonita insieme, partecipando alla conservazione della memoria storica di antichi mestieri e tradizioni, alcuni dei quali ormai quasi estinti o destinati alla produzione seriale, stimolando inoltre la necessità di esprimersi in modo nuovo ed afficace, dando voce all′arte creativa.
La giornata si è conclusa con il concerto degli Almamegretta, che hanno tenuto la piazza colma di ammiratori fino a tarda sera, nonostante la temperatura non fosse tipicamente estiva. Va.Pri. Foto di Pippo Albanese