SARANNO COSTRUITE NUOVE CASE POPOLARI, DALLA REGIONE FINANZIAMENTO PER 948 MILA EURO

A Pollina verranno costruiti nove alloggi popolari. Le case sorgeranno in contrada Aricelli. Nei giorni scorsi l′assessorato regionale ai Lavori pubblici ha emesso il decreto che assegna un contributo di € 948.756,80.
All′inizio dello scorso anno la Giunta comunale guidata dal sindaco Giuseppe Sarrica aveva approvato il progetto esecutivo delle opere. Gli alloggi per l′edilizia popolare sono stati progettati dall′architetto Giuseppe Mantione. "Con il decreto di finanziamento delle nuove case popolari — dice il primo cittadino Giuseppe Sarrica — si chiude un iter che ho attivato durante la mia amministrazione.
Ora — aggiunge il sindaco - dovranno essere esperiti tutti gli atti per affidare i lavori di costruzione degli alloggi. L′appalto sarà assegnato su una base d′asta di euro 687.770,09 oltre € 14.414,78 di oneri per la sicurezza.
L′area di contrada Aricelli, di proprietà comunale, è già stata normata dal Piano regolatore generale come zona per l′edilizia popolare (Peep).
"Gli alloggi — afferma il sindaco Giuseppe Sarrica — saranno d′aiuto per le necessità abitative delle giovani coppie. Le politiche della casa sono al centro dell′azione politica dell′Amministrazione comunale di Pollina".
Dei fondi assegnati al Comune 8.100 euro serviranno per le indagini geognostiche e 133 mila euro per le spese tecniche.
"In un momento in cui il governo nazionale — riprende il sindaco Giuseppe Sarrica — vara il "Piano casa", la realizzazione di nuovi alloggi nel nostro territorio comunale servirà ad aiutare concretamente le famiglie con necessità abitative".
Nel dettaglio il finanziamento regionale coprirà quasi interamente il mutuo che l′Amministrazione comunale contrarrà con la cassa depositi e prestiti di Roma compreso il 50% della quota interessi. La Regione verserà nelle casse comunali 20 rate a partire dall′anno in corso fino al 2028. Dal Municipio sottolineano che la costruzione degli alloggi popolari verrà eseguita con due lotti di lavori.
Il primo prevede da subito la costruzione di sette case su un totale di nove previste dal progetto.