PETRALIA SOTTANA: DENCIATO UN UOMO PER AVER COSTRUITO UN MURETTO CON PNEUMATICI USATI
- Madonie,
- Attualità,
- Redazione

I militari della Compagnia di Petralia Sottana, in particolare i Carabinieri della Stazione di Geraci Siculo, corso servizio predisposto nell′ambito dei controlli delle aree del comprensorio madonita al fine di reprimere i reati in materia di inquinamento ambientale, hanno deferito all′Autorità Giudiziaria di Termini Imerese un uomo, s.M., di 73 anni, originario del luogo, per aver realizzato discarica di rifiuti solidi e speciali in assenza di autorizzazione.
L′uomo, in un appezzamento di sua proprietà in contrada "equila" agro del comune di Geraci Siculo (Pa) confinante con un piccolo torrente, aveva creato un muretto per arginare il terreno fatto di numerosi pneumatici di mezzi pesanti in disuso, inquinanti, per un fronte complessivo di 15 metri di lunghezza. All′uomo e′ stato contestato il reato di cui al decreto legislativo 6 novembre 2008, articolo 6 (disciplina sanzionatoria in relazione a misure straordinarie per fronteggiare l′emergenza rifiuti nella provincia di palermo).
L′intera area e′ stata sottoposta a sequestro. L′operazione si inquadra in un piano di controlli predisposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Palermo e dal Comando Gruppo Carabinieri di Monreale finalizzata alla applicazione della nuova normativa in materia ambientale.