Dichiarazione rilasciata dal sindaco di Cefalù dopo l'incontro all'Assessorato

"Sono soddisfatto dell′esito dell′incontro promosso dall′Assessore regionale al turismo on. Giambattista Bufardeci - ha detto il sindaco di Cefalù dr. Giuseppe Guercio - al quale hanno partecipato funzionari regionali, del Dipartimento della Programmazione regionale e di Rete Ferroviaria Italiana.
A seguito dell′esigenza recentemente emersa di adeguare alle nuove normative il progetto definitivo della tratta Cefalù-Castelbuono, il rappresentante di Rfi si è impegnato ad anticipare i tempi di tali aggiustamenti progettuali da dicembre al prossimo mese di settembre.
Inoltre - ha aggiunto il sindaco di Cefalù - apprezzabile è stato l′impegno da parte dell′Assessorato regionale al Turismo e ai Trasporti di reperire, nell′assestamento del bilancio di fine anno, le risorse necessarie per avviare le procedure di appalto dell′opera e il successivo inizio dei lavori.
Contiamo molto su questo impegno - ha concluso il dr. Giuseppe Guercio - che certamente accelererà e migliorerà i tempi di percorrenza della tratta in corso di realizzazione e definizione, asse ferroviario fondamentale per i collegamenti regionali e con l′Europa".
Enzo Cesare ha dichiarato: "Da quello che è emerso nell′odierno incontro, non ci sono i presupposti per giumgere speditamente all′appalto e quindi all′inizio dei lavori del raddoppio ferroviario della Cefalù-Castelbuono.
Nessun impegno nè nessuna promessa concreta ma - commenta il presidente del "Comitato Cittaino Cefalù-Quale Ferrovia", Enzo Cesare - soltanto la speranza di reperire, con l′assetto di bilancio regionale di fine anno, le risorse per appaltare la tratta Cefalù-Castelbuono e, successivamente, le somme necessarie per l′inizio dei lavori.
Mi auguro comunque di essere smentito per queste mie poco ottimisiche valutazioni".