COMUNICATO STAMPA: Ex volontari in Servizio Civile si esibiscono per Papa Benedetto XVI
- Termini Imerese,
- Attualità,
- Redazione

In occasione dell′incontro che il Santo Padre terrà con i giovani del Servizio Civile Nazionale, Sabato 28 marzo 2009, presso l′Aula Paolo VI (Sala Nervi) della Città del Vaticano, due giovani ex volontari dell′Ente Aress Fabiola Onlus di Termini Imerese (Manuel Castro - Cantante e Alessio Arena - Bassista) accompagnati da altri musicisti siciliani (Piero Di Stefano- chitarrista, Domenico Cardella — batterista, Fabio Brusca - tastierista) e da un coro, si esibiranno con il brano inedito "Libera le mani".
Il brano era stato ufficialmente presentato al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo lo scorso 7 Gennaio 2009 durante la giornata inaugurale del progetto "Mai più soli 4!", finalizzato ad attività di supporto e sostegno a favore della terza età, che nella sua quarta edizione prevede il coinvolgimento di 500 volontari impegnati a sostenere circa 1200 anziani in condizioni svantaggiate.
L′ Associazione Aress Fabiola Onlus, Ente di Prima Classe, che si affaccia da 7 anni al mondo dei giovani attraverso lo strumento del Servizio Civile ha accolto la proposta di collaborazione per la creazione del brano musicale che nasce dal desiderio di conciliare l′amore per la musica a questa esperienza di vita vissuta; l′intento è quello di promuovere "la cultura del servizio" come momento di crescita personale e civile.
La musica associata alle immagini del video, creato anche questo dai ragazzi, diventa l′espressione più alta di una forma di comunicazione altra, che va diritta al cuore suscitando forti emozioni.
"Questa entusiasmante opportunità — racconta il Presidente dell′Associazione Aress Fabiola Onlus Francesco Oliveri — ci rende molto felici. È un orgoglio per noi sapere che dei volontari, grazie all′esperienza vissuta con il nostro ente, siano riusciti ad emozionarsi così tanto da scriverne un brano così bello e significativo".
"Libera le mani" è il titolo scelto per la canzone, con l′intento di esprimere in maniera chiara e diretta le sensazioni di libertà e di apertura verso nuove sfide che possono rivelarsi fonte di nuove energie, di ispirazioni, di conoscenze e di amore verso il prossimo.
…Basta solo un piccolo gesto, una carezza, un sorriso e "senza andare poi così lontano puoi cambiarti la vita"
Il Presidente Francesco Oliveri
e lo Staff dell′ Associazione Aress Fabiola Onlus