Attività 2008 Associazione OSTRAKOS

La Nostra Struttura costituita lo scorso luglio ha sicuramente centrato il primo ed importante obbiettivo prefissatosi: creare un sistema di comunicazione mediante il sito (da definirsi a breve) e la mailing list che permette la massima diffusione di tutti i messaggi.
Tutti noi conosciamo l′enorme importanza che al giorno d′oggi riveste la comunicazione, tanto che la Nostra Associazione, ne ha fatto un vero e proprio credo per la divulgazione della proposta Culturale ,e per questo riceve notevole riscontri positivi sia dalle realtà con le quali collabora, perseguendo comuni principi fondanti, sia da coloro che in Italia ed all′estero seguono con vivo interesse la crescita di un Soggetto Culturale più adeguato ai nostri tempi.
L′interesse sempre crescente per la Nostra Organizzazione ci porta a ritenere di avere intrapreso il giusto percorso.
Nei pochi mesi di vita, l′ Associazione "Ostrakos", è stata a pieno titolo inserita nell′ambito di alcune manifestazioni di alto spessore Culturale come ad esempio il Concorso Nazionale per Giovani Artisti Premio "Filippo Alotta" avuto luogo lo scorso 12 ottobre presso il Teatro Orione Pippo Spicuzza di Palermo, al quale molti di voi erano presenti.
Nell′ambito del nostro territorio di riferimento riteniamo di essere stati da stimolo per alcune iniziative di estrema importanza come la nascita dell′Associazione di Ceramisti Collesanesi e il progetto di riqualificazione del quartiere Bagherino dove insiste il Castello e le antiche fornaci un tempo appartenenenti alla famiglia Iachetta, di cui Cinzia, ultima discendente resta testimone di una tradizione millenaria producendo a Collesano le maioliche secondo antichi sistemi ereditati dal nonno Litterio e dal padre Salvatore, personaggi che hanno dato lustro al comprensorio madonita e a cui tributiamo la Costituzione della Nostra Associazione.
E′ proprio per ricordarne la Memoria contiamo di organizzare dopo il grande successo della scorsa edizione il 2^Memorial "Litterio e Salvatore Iachetta"nell′ambito dei festeggiamenti in Onore di S.Vincenzo Ferreri.
L′anno appena iniziato rappresenta per la Nostra Associazione un periodo nel quale concretizzare alcuni progetti intrapresi,come iniziative tese a rivalutare alcuni aspetti della vita quotidiana che, spesso inconsapevolmente, ci rendono portatori di alcuni riflessi antropologici che arricchiscono un bagaglio culturale notevole.
Queste attività spesso a torto ritenute di secondaria importanza identificano un territorio e sono complementari a tutto ciò che risulta essere il patrimonio artistico,ambientale in tutte le sue manifestazioni ivi comprese le produzioni agricole casearie.
La Nostra Associazione si rende assolutamente disponibile alla divulgazione di qualsiasi evento culturale prodotto ed organizzato da qualunque cittadino o soggetto giuridico mettendo a disposizione la propria rete di contatti sia in Italia che all′Estero.
Auspicando una collaborazione fattiva allo scopo di accrescere in ognuno la consapevolezza di essere sempre e comunque portatore di cultura l′ Associazione "Ostrakos" ringrazia tutti coloro che credono nel proprio progetto.
Collesano, 3 gennaio 2009
Associazione Ostrakos